Racconigi

“I luoghi dello spirito” in mostra al Castello di Racconigi

Posted on Posted in Castello di Racconigi

Dal 19 marzo al 3 aprile 2016 il Castello di Racconigi ospiterà la mostra fotografica delle opere di Carlo Avataneo “I luoghi dello Spirito e le suggestioni sul paesaggio in Piemonte”.

La mostra racconta per immagini luoghi del Piemonte emblematici per valori storici, artistici, paesaggistici, in cui Comunità monastiche percorrono le vie dello spirito, modellando le loro esistenze sullo studio, la meditazione, la preghiera, il lavoro. Ne derivano espressioni di altissima professionalità nella pittura, nella tessitura, nel restauro di libri e arazzi antichi e, talvolta, nella confezione di prodotti alimentari derivati dalla cura dell’ambiente naturale e dalla pratica dell’agricoltura biologica.
Un itinerario insolito e di prim’ordine attraverso il Piemonte in posti che sono anche aperti a chiunque voglia soggiornarvi per condividere con le Comunità una speciale esperienza di vita.
120 fotografie in mostra nei saloni espositivi del Castello di Racconigi e nell’attigua Chiesa di Santa Croce, dove le immagini raccontano la Comunità di Bose, l’antico borgo monastico tra Ivrea e Biella.

Informazioni per la visita:
ingresso con biglietto del Parco (2 Euro intero, 1 Euro ridotto)
dal 19 marzo al 3 aprile 2016
dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00
27 e 28 marzo dalle 10.00 alle 18.00
martedì 29 marzo chiuso

 

locandina luoghi spirito racconigi