Villa

Musica in Villa – Conferenza stampa 11 maggio 2016

Posted on Posted in Villa della Regina

Mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 11.30 si terrà a Villa della Regina la conferenza stampa di presentazione del festival “Musica in Villa”, organizzato dall’Ensemble Italico Splendore con la collaborazione del Polo Museale del Piemonte – Villa della Regina.

musicainvillaconferenza

Festival “Musica in Villa”
15 maggio-28 agosto 2016
Villa della Regina – Strada Santa Margherita 79, Torino

L’Ensemble Italico Splendore e Villa della Regina presentano la prima edizione del festival concertistico Musica in Villa. Cinque appuntamenti che porteranno la grande musica nelle sale e nei giardini della Villa e che permetteranno al pubblico di “scoprire” o “riscoprire” in un solo momento la bellezza della musica e dell’arte.

L’edizione 2016 di Musica in Villa vede il debutto di un Festival che porterà la musica a Villa della Regina, a partire dalla primavera fino a tarda estate. Tra gli obiettivi dell’Ensemble Italico Splendore vi è infatti quello di collegare l’attività concertistica, oltre che a luoghi per tradizione deputati ad essa, anche a spazi meno noti in modo da avvicinare la cittadinanza ad ambienti storici e artistici della zona, creando momenti di condivisione e apertura culturale al pubblico. Anche con questo proposito è stata organizzata la stagione concertistica a Villa della Regina, i concerti, a cui parteciperanno artisti di fama internazionale, si svolgeranno nel salone o nell’esedra della Villa nelle seguenti date:

I concerto: Domenica 15 maggio ore 18 – L’Opera a Villa della Regina, ovvero “La serva Padrona”
II concerto: Domenica 12 giugno ore 18 – Le Stagioni ed il violino del Prete Rosso
III concerto: Domenica 3 luglio ore 18 – A corte di Francesco II d’Este
IV concerto: Domenica 21 agosto ore 18 – Medea
V concerto: Domenica 28 agosto ore 18 – Ouvertures

Al termine di ogni concerto verrà offerto un aperitivo, l’ingresso è gratuito. Tuttavia a causa del limitato numero di posti a sedere disponibili è necessaria la prenotazione all’indirizzo: concerti@musicainvilla.com
Circa un’ora prima del concerto verrà organizzata una visita guidata della Villa prenotabile sempre all’indirizzo: concerti@musicainvilla.com

Musica in Villa non è solo una stagione di concerti, è anche un importante  appuntamento rivolto ai giovani musicisti. Infatti, nella settimana compresa tra il 28 agosto e il 4 settembre, si terranno nelle sale della prestigiosa Villa i Corsi di Interpretazione musicale. Al termine della serie di appuntamenti principali sono previsti dunque: tre concerti dedicati ai migliori allievi (31 agosto, 1 settembre, 2 settembre ore 21), il concerto dei docenti (3 settembre ore 21) e il concerto di chiusura dei Solisti e dell’orchestra dei Corsi (4 settembre ore 17.30).