Villa

Vue d’Optique. Passeggiando a Villa della Regina – 21 maggio 2016

Posted on Posted in Villa della Regina

In occasione della Notte Europea dei Musei 2016 Villa della Regina sarà aperta al pubblico con orario prolungato fino alle ore 21:00, come sempre con ingresso gratuito.

Oltre alla consueta visita libera il pubblico potrà ammirare la residenza collinare attraverso due visite guidate che si terranno alle ore 18.00 e alle ore 19.00 e a cui sarà possibile prendere parte prenotando al numero 011 8194484 o scrivendo a pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it.

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta degli ambienti interni, dei giardini all’italiana e potranno infine ammirare il panorama cittadino entrando nel vigneto annesso alla residenza. Si consiglia pertanto di indossare scarpe comode.

Durante la giornata verrà inoltre esposta per la prima volta al pubblico nella camera da letto dell’Appartamento del Re l’incisione settecentesca dei Remondini di Bassano, donata dall’Associazione Amici di Villa della Regina, raffigurante il prospetto della Villa con l’illuminazione. La veduta, databile al 1770 circa, riprende un’incisione precedente che raffigurava una festa con fuochi d’artificio. E’ ritagliata nelle parti che dovevano essere illuminate dal retro in una lanterna magica, e ne viene riproposta la lettura con nuova illuminazione.

#NottedeiMusei2016