Villa-mappe

Scopri il tuo museo – Scarica le mappe tematiche di Villa della Regina

Posted on Posted in Villa della Regina

Anche il Polo Museale del Piemonte con Villa della Regina partecipa a Scopri il tuo museo, un progetto sperimentale nazionale di educazione al patrimonio culturale, che presenta una “rete di 40 musei” dislocati in tutte le Regioni d’Italia attraverso lo strumento didattico semplice ed efficace della mappa tematica.

Il format, che conduce in maniera stimolante e divertente a scoprire i tesori raccolti nei nostri musei, è dedicato ai ragazzi tra i 6 e gli 11 anni, alle loro famiglie, agli insegnanti, ma anche a chi vive o visita il Paese e sta imparando la lingua italiana. Le mappe tematiche per l’immediatezza del loro linguaggio, la grafica accattivante, l’interesse dei contenuti sono apprezzate anche dal pubblico con specifiche difficoltà e rappresentano un valido strumento di inclusione e di conoscenza della cultura italiana per le comunità straniere.

In continuità con la precedente iniziativa Un museo al mese, che ha già presentato 18 musei nel 2012-2013, saranno 57 i musei che disporranno di questo ausilio didattico, utilizzabile anche per le molteplici le attività di visita che verranno programmate a livello nazionale in occasione delle aperture gratuite domenicali o nei grandi eventi del MiBACT.

Le mappe di Villa della Regina sono scaricabili dal sito del Polo Museale cliccando sui link seguenti nonché dal sito www.sed.beniculturali.it.

pdf  Scarica la mappa di Villa della Regina – interno
pdf  Scarica la mappa di Villa della Regina – esterno

Inoltre sul sito Sed è possibile scaricare tutte le altre mappe dei musei aderenti all’iniziativa e le 18 mappe di Un museo al mese. I visitatori sono invitati a lasciare on line una personale impressione della propria visita e a votare il museo che è piaciuto di più, scrivendo o disegnando un commento sulla speciale cartolina scaricabile.

L’iniziativa verrà presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo editoriale Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format, e sarà possibile pertanto votare il museo preferito anche dal sito www.focusjunior.it.

Scopri il tuo museo è un progetto del MiBACT, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) – afferente alla Direzione Generale Educazione e Ricerca – e realizzato in collaborazione con i Servizi educativi dei musei afferenti alla Direzione generale Musei.