gep2016

Giornate Europee del Patrimonio – 24 e 25 settembre 2016 – Gli eventi nei musei del Polo Museale

Posted on Posted in Abbazia di Vezzolano, Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Castello di Serralunga, Forte di Gavi, Palazzo Carignano, Polo Museale, Villa della Regina

Sabato 24 e domenica 25 settembre il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
L’edizione 2016 delle GEP sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, di cui si auspica una prossima ratifica da parte del nostro Parlamento. Per tale occasione, nella giornata di sabato, oltre il consueto orario ordinario, sarà prevista un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro.

Uno degli aspetti peculiari dell’iniziativa, oltre l’indirizzo tematico comune, consisterà nella programmazione di eventi speciali rivolte a molteplici fasce di pubblico. Di seguito gli eventi organizzati in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio nei luoghi della cultura del Polo Museale del Piemonte:

Palazzo Carignano
Villa della Regina
Castello e Parco di Racconigi
Castello di Aglié
Forte di Gavi
Abbazia di Vezzolano
Castello di Serralunga

Tutti gli altri eventi organizzati per le GEP 2016 sono consultabili sul sito del MiBACT.

#GEP2016 #culturaèpartecipazione

gep2016_bannerhome


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail