PalazzoCarignano

Conferenze a Palazzo Carignano – Giuseppe Dardanello – 9 novembre 2016

Posted on Posted in Palazzo Carignano

Mercoledì 9 novembre a Palazzo Carignano primo appuntamento con Conferenze a Palazzo, ciclo di incontri sulla residenza torinese a partire dall’opera guariniana, dalle scelte dei suoi committenti – i Principi Savoia-Carignano – fino agli sviluppi e alle modificazioni che la storia piemontese ha impresso sul Palazzo.

In questa stagione autunnale di avvio sono previsti tre incontri, ciascuno dei quali, dal punto di vista temporale, corrisponde a un momento dei tre secoli più significativi che hanno riguardato palazzo Carignano, senza certo escludere nel seguito ulteriori temi di approfondimento in particolare sugli interni barocchi, vista la straordinaria qualità dei loro apparati.

Questo primo appuntamento, a cura del prof. Giuseppe Dardanello dell’Università di Torino, sarà dedicato a Guarino Guarini e alla sua opera di ideazione della parte seicentesca del Palazzo.

Il calendario degli incontri:
Palazzo Carignano, Salone d’onore

Mercoledì 9 novembre 2016, ore 17.00
Giuseppe Dardanello, Università di Torino
Guarino Guarini. Il percorso cerimoniale per il palazzo del principe di Carignano e il progetto di Bernini per il Louvre di Luigi XIV

Mercoledì 30 novembre 2016, ore 17.00
Alessia Rizzo, Dottore di ricerca dell’Università di Torino
I Savoia-Carignano committenti e collezionisti di pittura fra Torino e Parigi. Opere e documenti (1713-1741)

Sabato 3 dicembre 2016, ore 11.00
Andrea Longhi, Politecnico di Torino
Il cantiere del Parlamento Italiano e la costruzione della facciata ottocentesca

L’accesso alle conferenze è consentito presentando il biglietto di ingresso gratuito da ritirare presso la biglietteria di Palazzo Carignano il giorno della conferenza e sarà possibile solo fino ad esaurimento posti.

 

conferenza1


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail