PoloMuseale

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, 3 dicembre 2016

Posted on Posted in Castello di Racconigi, Direzione regionale Musei, Palazzo Carignano, Villa della Regina

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e il Polo museale del Piemonte promuove una serie di attività volte a richiamare l’attenzione del pubblico sui problemi legati alle diverse forme di accessibilità.
Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, d.lgs. 42 del 2004, pone fra i propri primari obiettivi le “attività dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso”, con ciò intendendo offrire a tutti i cittadini la possibilità di beneficiare in egual modo delle bellezze architettoniche, archeologiche, artistiche presenti nei propri siti museali.
In quest’ottica il Polo Museale del Piemonte opera per creare occasioni che consentano ai cittadini diversamente abili di fruire, in modo soddisfacente e possibilmente completo, della visita in ciascun museo.
Nelle diverse sedi museali saranno dunque organizzate delle iniziative espressamente dedicate ai visitatori con disabilità visive e uditive o motorie, ma anche a coloro che vogliano avvicinarsi ai temi dell’accessibilità condivisa.

 

Palazzo Carignano, 2 dicembre 2016, ore 10,30 – Protocollo di intesa tra il Polo Museale e l’Istituto dei Sordi di Torino

Nel desiderio di fornire percorsi comunicativi alle persone con disabilità uditiva il Polo museale firma un Protocollo di intesa con l’Istituto dei Sordi di Torino. I due Enti si impegnano a progettare e promuovere strumenti didattici che consentano ai non udenti di fruire in completa autonomia dei percorsi museali.
Seguirà una visita con interprete LIS agli Appartamenti del principe Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano, sordomuto dalla nascita, per volontà del quale Guarino Guarini edificò il Palazzo, uno dei più suggestivi esempi di architettura barocca.

 

Palazzo Carignano, 3 dicembre 2016, ore 15,00 – Incontro con l’Ente Nazionale Sordi, Sezione di Torino.

Il presidente dell’ENS e gli educatori museali del Palazzo illustrano le difficoltà incontrate dal pubblico non udente nella fruizione dei percorsi museali e le modalità che possono, invece, rendere pienamente godibile la visita.

Al termine dell’incontro sono previste, per chi lo desidera, visite guidate agli Appartamenti barocchi di Palazzo Carignano, capolavoro del Seicento, sorto per volontà del principe Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano, illuminato committente, nato “sordomuto”.

La partecipazione all’incontro è gratuita.
L’ingresso negli appartamenti è gratuito per la persona con disabilità e per il suo accompagnatore.
E’ necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti: email pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it

 

Real Castello di Racconigi, 3 dicembre 2016 – “Il Castello è per tutti”

Per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità la Direzione del Castello organizza la seconda edizione di “Il Castello è per tutti” con iniziative dedicate ai diversi tipi di disabilità:

A spasso con VIRGIL (attività dedicata alle disabilità motorie)

Grazie al robot VIRGIL (integralmente sviluppato a Racconigi), tutti potranno “accedere” agli ambienti solitamente non visitabili. Dopo la normale visita guidata, i visitatori saranno accompagnati nella Sala Conferenze e sul video potranno seguire il robot VIRGIL che percorrerà le “stanze delle balie” , ubicate nel piano ammezzato del palazzo e solitamente chiuse al pubblico.
Le attività sono così organizzate:
– ore 10.30 visita guidata al primo piano, ore 11.30 video nella sala conferenze
– ore 15.30 visita guidata al primo piano, ore 16.30 video nella sala conferenze

A contatto con l’arte   (attività dedicata alle disabilità visive)

Ore 15.00 speciale visita guidata: le persone con disabilità visiva avranno la possibilità di “conoscere” il viso dei Savoia grazie ad un percorso di esplorazione tattile dei busti dei personaggi che hanno abitato le stanze del castello.

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività:
Tel. 0172 84595 (dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30)
Email: sbap-to.racconigiprenotazioni@beniculturali.it

 

Villa della Regina, 6 dicembre 2016, ore 10,00 – Percorso tattile agli Appartamenti del Re e della Regina.

Gli educatori museali di Villa della Regina, in collaborazione con la sezione cultura dell’Unione Ciechi di Torino, organizzano una speciale visita guidata che consentirà un percorso tattile all’interno degli Appartamenti del Re e della Regina grazie alle mappe tematiche appositamente create.