Racconigi

Castello di Racconigi – 2016: bilancio di un anno di lavoro.

Posted on Posted in Castello di Racconigi

Nel 2016 il Castello di Racconigi è stato visitato da circa 130.000 persone. Nel 2015 gli ingressi erano stati circa 90.000. L’incremento è stato dunque del 32% circa e premia l’incessante lavoro e la dedizione dello staff della Residenza.

L’architetto Riccardo Vitale, direttore del Castello, sottolinea che:
“Tra parco e castello si sono svolti circa 120 eventi (concerti, teatro, mostre, esposizioni, eventi letterari, ecc.): una media di uno ogni 3 giorni!!
Sono stati introdotti percorsi di visita differenziati e si è dato ampio spazio alla comunicazione ed ai social.
La formazione ha avuto uno spazio importante con accordi e collaborazioni con l’Ordine degli Architetti di Cuneo, il Politecnico, Fondazione CRT, l’Anci; così come si è dato ampio spazio agli accordi con il territorio, creando una rete di relazioni e collaborazioni (regione, comuni, scuole, associazioni, ecc.).”

Un esempio significativo è dato dal progetto di collaborazione con l’Istituto Superiore Arimondi-Eula di Racconigi: i ragazzi delle terze classi del Liceo Scientifico e dell’Istituto per Geometri, dopo un periodo di formazione, si trasformeranno in guide ed accompagneranno i gruppi di visitatori raccontando, in italiano ed in inglese, la storia dell’edificio e le sue caratteristiche artistiche ed architettoniche.

Infine, ma non ultima, è risultata strategica e ricca di sviluppi positivi la collaborazione con l’associazione Le Terre dei Savoia e con gli Amici del Real Castello.

 

racconigi_notturna_castello_facciata_rid