Realisensi

Reali Sensi: il senso della vista – marzo-aprile 2017

Posted on Posted in Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Palazzo Carignano, Polo Museale, Villa della Regina

Ricorre quest’anno il 20°anniversario dell’inserimento delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Per valorizzare l’occasione Turismo Torino e Provincia e l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte promuovono l’iniziativa REALI SENSI: a partire dal mese di marzo nelle diverse dimore sabaude un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai cinque sensi offrirà ai visitatori la possibilità di percorsi inconsueti.

I mesi di marzo ed aprile saranno dedicati al senso della vista e dunque nei vari edifici visite guidate tematiche e altre attività condurranno gli ospiti alla scoperta di particolari esperienze visuali suggestive o curiose.

Il Polo Museale del Piemonte partecipa con le sue Residenze di Palazzo Carignano, Villa della Regina e i castelli di Racconigi ed Aglié.

 

PROGRAMMA:

VILLA DELLA REGINA: 8, 15, 22, 29 marzo e 5, 12, 19, 26 aprile
VERO O FALSO: la verità apparente della vista… scopriamo l’inganno…
Visita tematica alla scoperta delle illusioni ottiche spaziali, decorative ed architettoniche del settecentesco compendio di villa e giardino. Gli straordinari artifici scenografici realizzati dai diversi architetti e pittori che hanno lavorato per la Villa della Regina ampliano la maestosità dell’edificio.

hr1

PALAZZO CARIGNANO: 4, 25 marzo e 1, 29 aprile
IN PARTICOLARE: guardiamo il particolare nelle boiseries dorate dell’appartamento dei Principi.
Riflettori accesi sulle boiseries degli Appartamenti dei Principi e sui loro particolari. La visita guidata tematica spiega cosa sono le boiseries, come si realizzano e quali particolari tecniche vengono adoperate per rendere i diversi tipi di effetti di lavorazione del legno.

hr1

Il CASTELLO DI RACCONIGI propone due attività:

VISTI DA VICINO: 7, 21 marzo e 4 aprile
Accompagnati da uno storico dell’arte si potrà ammirare un’opera di volta in volta selezionata e dotata per l’occasione di una adeguata illuminazione per consentirne una migliore visione. La stessa verrà collocata a distanza ravvicinata in modo che il pubblico sia messo nelle condizioni di poterne apprezzare tutti i dettagli.

ORIZZONTI: le meraviglie del castello, viste dall’alto: 12, 26 marzo e 9, 30 aprile
Un percorso ascetico che porta il visitatore alla scoperta di una porzione del terzo piano (la grande quadreria) e che si conclude con una “scalata” mozzafiato: salendo da una delle scale a chiocciola realizzate da Guarino Guarini, si giungerà sul torrione ovest del castello, riscoprendo la “luce”. Con un bel vedere a 360 gradi che consentirà di “toccare con mano” il Monviso, si scorgeranno le cicogne ed i cicognini dall’alto, tutto il parco del castello e il paesaggio a perdita d’occhio.

hr1

CASTELLO DI AGLIE’: 4, 11, 18, 25 marzo e 1, 8, 15, 22, 29 aprile
GUARDARE ATTRAVERSO
Nel piano di rappresentanza una visita particolare che insegna a guardare attraverso gli oggetti, concepiti come finestre per allargare lo sguardo ad altri mondi: il significato del colore nei pezzi orientali, le vedute di paesaggio in rapporto con le visuali del castello, il boccascena del teatrino come passaggio alle infinite storie raccontate negli spettacoli.

 

Le prenotazioni sono possibili attraverso le biglietterie delle singole sedi museali o collegandosi all’apposito link 

http://www.residenzereali.it/index.php/it/86-eventi-in-top-home/315-reali-sensi

Racconigi_Margaria_dettagli 05


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail