paesaggio17

Giornata nazionale del paesaggio – 14 e 18 marzo 2017

Posted on Posted in Castello di Racconigi, Villa della Regina

Il Polo Museale del Piemonte partecipa alla Giornata nazionale del paesaggio con gli eventi organizzati nelle sedi di Villa della Regina e Castello di Racconigi.

hr1

A Villa della Regina, martedì 14 marzo alle ore 11.00 e sabato 18 marzo alle ore 14.00 

Alchimia fra arte e natura, la trasformazione del paesaggio in arte: la Villa della Regina

Un itinerario alla scoperta di scorci e prospettive di un luogo di straordinaria rilevanza storico-artistica, ambientale e paesaggistica, dove la natura si riflette nell’arte adattandosi in reciproca simbiosi.
La lettura di un paesaggio che nei secoli si trasforma, si adatta, si piega, rimodulandosi nel tempo a seguito di condizionamenti storici e culturali, riscattandosi infine dall’oblio e dal degrado.
Una visita esplorativa come esperienza preziosa di conoscenza della storia di una residenza collinare della corte sabauda: la Villa della Regina.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0118194484 , e-mail: pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it

DSC_4270 veduta vedi david
Il meraviglioso scorcio paesaggistico di Villa della Regina

 

hr1

Al Castello di Racconigi, da martedì 14 marzo a domenica 19 marzo 2017 

Sogni di paesaggi

Nel Salone d’Ercole viene proposta una piccola, ma significativa, esposizione di dieci acquerelli, in prevalenza inediti, conservati nelle collezioni del Castello e realizzati intorno agli anni Venti del XIX secolo dalle principesse Maria Anna, Maria Teresa e Maria Cristina di Savoia, figlie di Vittorio Emanuele I e di Maria Teresa d’Asburgo d’Este.
Gli acquerelli riproducono paesaggi di fantasia, animati dalla rara presenza di poche figure umane e sempre connotati dalla presenza di un fiume, sulle cui sponde si susseguono costruzioni rurali, capanne e mulini. Tutte le vedute si caratterizzano per una descrizione minuziosa della vegetazione e degli edifici, raggiungendo esiti complessivi di amena serenità.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0172 84595, e-mail: racconigi.prenotazioni@beniculturali.it

 

CRR_DIG02530
Maria Anna di Savoia, Paesaggio con castello diruto