moncalieri

Conferenza “Parchi e giardini di ville e castelli” – Castello di Moncalieri, 9 giugno 2017

Posted on Posted in Castello di Moncalieri, Polo Museale

Venerdì 9 giugno dalle ore 9.00 nella sala della Regina del Castello di Moncalieri si svolgerà la conferenza Parchi e giardini di ville e castelli: caratteri della gestione.

Il colloquio intende sviluppare interventi concreti concentrati in un’intensa giornata per far crescere, anche a livello locale, un innovativo impegno a favore del Patrimonio dei Parchi e dei Giardini.
Il «sistema del verde storico», inteso come insieme integrato di giardini, parchi, siti di rilevanza storica, artistica, paesaggistica e rurale d’interesse pubblico, ha un ruolo funzionale di organizzazione del paesaggio ed è un elemento centrale nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali. Facendo seguito alla felice esperienza della prima edizione del Convegno nel 2016 inserita nel programma di IFLA 2016 – Congresso Mondiale dei Paesaggisti, in questa seconda edizione nazionale si intendono approfondire specifici aspetti legati alla salvaguardia e alla gestione del verde e delle acque, approfondendo le modalità e le prospettive di valorizzazione rurale e agricola. In particolare, la sessione pomeridiana sarà dedicata alla presentazione di differenti sistemi per la buona gestione di parchi storici relativi a edifici monumentali, con esperienze in ambito pubblico e privato. Sarà questa l’occasione per creare una rete strutturata di informazione e collaborazione tra soggetti istituzionali che portano il loro specifico contributo nell’ambito della cura di giardini e parchi storici.

 

moncalieri9giugno17


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail