PoloMuseale

Gli eventi della settimana, dal 22 al 27 agosto 2017

Posted on Posted in Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Castello di Serralunga, Forte di Gavi, Villa della Regina

Dopo le vacanze di Ferragosto riparte l’attività nelle nostre sedi:

 

Villa

A Villa della Regina, mercoledì 23 agosto alle ore 11.00, nell’ambito dell’iniziativa Reali sensi : l’olfatto gli educatori museali accompagneranno i visitatori in un suggestivo percorso dal titolo Profumi di memoria.

Si tratta di un itinerario tra un mix di odori piacevoli e sgradevoli nella storica residenza seicentesca del loisir guidati dal più enigmatico dei nostri sensi. I visitatori potranno andare alla ricerca di odori perduti, potranno esplorare e cogliere impressioni e suggestioni, evocandole con uno… sniff.

Per informazioni: tel. 0118194484, e-mail pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it

 

Serralunga

Al Castello di Serralunga, mercoledì 23 agosto alle 18.30, ultimo appuntamento con  Il castello segreto

Spazi di solito chiusi, ricchi di storia e mistero, locali che non vedono spesso la luce del sole e che dallo scorso anno si sono aperti al pubblico nelle prime visite del format proposto dalla Barolo & Castles Foundation con la collaborazione del Polo museale del Piemonte.
Accompagnati da una guida esperta e dotati di caschetto si potranno scoprire le avvincenti storie del maniero, dei suoi sistemi difensivi e ancora gli aneddoti legati agli antichi proprietari, i signori Falletti.
Info e prenotazioni: tel. 0173613358; e-mail info@castellodiserralunga.it

 

Aglie

Al Castello di Aglié, sabato 26 agosto alle ore 15.00, nell’ambito dell’iniziativa Reali sensi : l’olfatto   la speciale visita Fragranze d’estate.

Nella stagione calda i giardini si ripopolano di fiori e gli agrumi, dopo il ricovero invernale, ritornano all’aperto tra i monumentali alberi centenari. Attraverso questo speciale percorso i visitatori potranno conoscere le piante che circondano il Castello e la loro cura quotidiana, assaporando tre secoli di svago, passeggiate e profumi.

Informazioni: tel. 0124 330102, e-mail: pm-pie.aglie@beniculturali.it

 

PalazzoCarignano

A Palazzo Carignano, sabato 26 agosto alle ore 14.00, nell’ambito dell’iniziativa Reali sensi : l’olfatto viene proposto

Prendiamoci per il naso : un simpatico approccio alle sale preziose dell’Appartamento dei Principi.

Nella speciale visita guidata  l’attenzione si focalizza su alcuni tipi di spezie, un tempo sconosciute in Italia ed oggi fondamentali nella nostra cucina. I visitatori avranno la possibilità di annusarne alcune provando poi a riconoscerle in un piccolo “gioco” finale.

Per informazioni: tel. 0115641791, e-mail pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it

 

 Racconigi

Al Castello di Racconigi fino a domenica 27 agosto è possibile visitare la mostra fotografica Colori nascosti.

La mostra presenta una selezione di lavori del fotografo piemontese Marco Saracco. Istantanee di Torino, scorci della città e il suo inconfondibile skyline, colto per lo più all’alba o al tramonto, esaltano i colori e le atmosfere del capoluogo piemontese.

Informazioni: tel. 0172 8459, e-mail: pm-pie.racconigi@beniculturali.it

 

Gavi

Infine al Forte di Gavi sabato 26 agosto alle ore 11.00 inaugurazione della mostra

Il Forte in armi: armi bianche italiane dal XV al XIX secolo

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, sarà visitabile nelle celle del basso Forte da sabato 26 agosto a domenica 17 settembre. 

L’esposizione pone all’attenzione del pubblico una settantina di oggetti collegati cronologicamente e tipologicamente a sottolineare l’evoluzione dell’arma bianca da fianco, dal pugnale cinquecentesco ai coltelli da caccia finemente decorati del XVIII secolo ed oltre.
Altri oggetti li accompagnano e meglio ne chiariscono l’uso; tra questi: accendiesca, ganci portaspade, maglie di acciaio del XV secolo, parti di armi da fuoco, oggetti cioè che mostrano a grandi linee le contemporanee abitudini della società e la produzione armiera dell’epoca.
Informazioni : tel. 0143643554; e-mail pm-pie.gavi@beniculturali.it

 

Forte-in-armi-locandina