Gavi

Giornate Europee del Patrimonio, 23 e 24 settembre 2017 – Forte di Gavi

Posted on Posted in Forte di Gavi

Sabato 23 settembre, in occasione delle GEP 2017, il Forte offrirà un’apertura prolungata dalle 17.30 alle 20.30 con ingresso ridotto ad 1 €.

In occasione delle GEP 2017 viene straordinariamente prolungata l’apertura della mostra Il Forte in armi, realizzata grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.

L’esposizione pone all’attenzione del pubblico circa settanta oggetti collegati cronologicamente e tipologicamente a sottolineare l’evoluzione dell’arma bianca da fianco, dal pugnale cinquecentesco ai coltelli da caccia finemente decorati del XVIII secolo ed oltre. Altri oggetti li accompagnano e meglio ne chiariscono l’uso; tra questi: accendiesca, ganci portaspade, maglie di acciaio del XV secolo, parti di armi da fuoco, oggetti cioè che mostrano a grandi linee le contemporanee abitudini della società e la produzione armiera dell’epoca.

Domenica 24 settembre alle ore 15.00 i visitatori potranno assistere al concerto Da Vienna a Broadway.

Si tratta di una carrellata tra le arie più famose delle operette e dei musicals fra inizio ‘900 e anni ‘70, con l’interpretazione del tenore Teobaldo Busso e della soprano Maresa Pagura, con la presentazione dall’attrice cabarettista Vanessa Giuliani.

 

Locandina-Vienna-Broadway

Inoltre in entrambe le giornate gli “artisti” che lo desiderano potranno cimentarsi con il concorso DisegniAmo la cultura