PoloMuseale

Eventi della settimana, dal 27 settembre all’ 1 ottobre 2017

Posted on Posted in Abbazia di Vezzolano, Castello di Racconigi, Forte di Gavi, Palazzo Carignano

Gli appuntamenti di questa settimana nei nostri musei sono molteplici e, inoltre, vi ricordiamo che

domenica 1 ottobre l’ingresso è gratuito in tutti i musei.

 

 

Gavi

 

Al Forte di Gavi è stata prorogata la mostra Il Forte in armi: armi bianche italiane dal XV al XIX secolo, realizzata grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.

L’esposizione pone all’attenzione del pubblico circa settanta oggetti collegati cronologicamente e tipologicamente a sottolineare l’evoluzione dell’arma bianca da fianco, dal pugnale cinquecentesco ai coltelli da caccia finemente decorati del XVIII secolo ed oltre.
Altri oggetti li accompagnano e meglio ne chiariscono l’uso; tra questi: accendiesca, ganci portaspade, maglie di acciaio del XV secolo, parti di armi da fuoco, oggetti cioè che mostrano a grandi linee le contemporanee abitudini della società e la produzione armiera dell’epoca.

Per informazioni: tel. 0143 643554 – pm-pie.gavi@beniculturali.it

 

PalazzoCarignano

A Palazzo Carignano, sabato 30 settembre alle ore 15.00, torna Reali sensi : il gusto, attività in collaborazione con Turismo Torino e provincia.

La visita guidata dal titolo Il servizio alla tavola dei Principi descriverà la struttura di un pasto, l’ordine delle portate, il modo di servirle, la loro disposizione sulla tavola. Nell’epoca barocca con il nome di servizio alla francese si codifica il sistema del servizio. Durante la visita agli appartamenti barocchi, che coinvolge anche lo spazio dove erano situate le cucine, il pubblico avrà modo di conoscere le regole, il cerimoniale, i ruoli del personale, e molti altri aspetti che caratterizzavano tale servizio.

Per informazioni: tel. 011 5641791 – pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it

 

Racconigi

Al Castello di Racconigi :

Da sabato 30 settembre a domenica 22 ottobre, nelle sale espositive, sarà possibile visitare la mostra Gocce di colore e natura in cui l’artista Dario Cornero espone i suoi acquerelli di soggetto naturalistico. Si tratta di una passeggiata nella natura che va a cercare ed osservare forme di vita non immediatamente evidenti. La tecnica dell’acquarello usa velature di colore sovrapposte arricchendo ogni immagine di personalità ed interpretazione.

Ingresso con biglietto parco: 2 €

Informazioni e prenotazioni: e-mail socialracconigi@beniculturali.it, cell 391 7033907 attivo nei seguenti orari 10.00-12.00 e 15.00-17.00.

Domenica 1 ottobre alle ore 18,30 nel salone d’Ercole concerto “Vivaldi vs Haendel, duello a corte”

Il controtenore Luca Parolin sarà protagonista di un concerto di musica antica pensato come un’immaginaria contesa tra arie d’opera di Vivaldi e di Hendel.

Programma:
Handel: dal The Messiah, But who may abide the day of his coming?
Vivaldi: da Juditha triumphans, Gaude,felix Bethulia, laetare
Scarlatti: Sonata per clavicembalo K208
Handel: da Amadigi di Gaula, O rendetemi il mio bene
Vivaldi: da Orlando furioso, Sol da te mio dolce amore
Scarlatti: Sonata per clavicembalo K209

Informazioni e prenotazioni: tel. 017284595, e-mail socialracconigi@beniculturali.it

 

Vezzolano

Alla Abbazia di Vezzolano domenica 1 ottobre alle ore 15.00

Visita guidata gratuita al Complesso Canonicale, alla scoperta dell’ importante chiesa romanica con pontile riccamente scolpito del XIII secolo e del chiostro con l’ampio ciclo di affreschi del XIII-XIV secolo.

L’attività si svolge in occasione della Fiera Regionale del tartufo a Montiglio ed è organizzata a cura di Orizzonti Culturali e Associazione Itineraria® in collaborazione con il Polo Museale del Piemonte 

Ritrovo davanti alla chiesa alle ore 15.00.