Racconigi

“Quel viaggio” – Castello di Racconigi, dal 27 gennaio all’ 11 febbraio 2018

Posted on Posted in Castello di Racconigi

In occasione del Giorno della Memoria 2018 il Castello di Racconigi ospiterà l’allestimento scenico “Quel viaggio”, a cura del Progetto Cantoregi, che ricorda le vittime dell’Olocausto e la liberazione di Auschwitz con un’installazione di luci, film e oggetti di scena. Realizzato nel Salone d’Ercole, sarà inaugurato sabato 27 gennaio alle ore 17.30 e sarà visitabile fino a domenica 11 febbraio.

P1200396

L’allestimento prevede la proiezione del film Quel viaggio, libera riduzione da L’Istruttoria di Peter Weiss, realizzato nel 1997 da Vincenzo Gamna e Koji Miyazaki con la partecipazione di allievi ed ex allievi del Liceo Classico Baldessano di Carmagnola.

Partendo dai crudi verbali del processo tenutosi a Francoforte nel 1963-64 contro i maggiori responsabili del lager di Auschwitz, Quel viaggio ripercorre l’atroce realtà dello sterminio di milioni di ebrei, prigionieri politici, omosessuali, zingari, testimoni di Geova: prigionieri, testimoni e imputati sono interpretati dai ragazzi che intervengono a livello individuale e corale.

Per ricordare i molti deportati che non fecero ritorno a casa da quel drammatico viaggio verso i campi di concentramento, la scenografia ricreerà nel Salone d’Ercole un cimitero ebraico, simbolo di tutti i luoghi deputati a non dimenticare la tragedia. I sepolcri saranno rappresentati da strutture cubiche di diverse dimensioni, posizionate casualmente nello spazio, proprio come lo sono nella realtà le tombe ebraiche, e valorizzati attraverso una drammatica luce blu. I visitatori potranno camminare all’interno del cimitero e deporre una pietra (che troveranno all’ingresso del salone o che porteranno da casa) sopra le tombe, seguendo la tradizione ebraica.

Nelle giornate di venerdì alle 17.30 e sabato e domenica alle 16.30 sono previste delle visite dedicate all’installazione.

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18), previo pagamento del prezzo del biglietto di ingresso al Castello, (€ 5,00 salvo riduzioni e gratuità).

Visite guidate tematiche per le scuole su prenotazione contattando: pm-pie.racconigi.sed@beniculturali.it

 

locandina per giornata della memoria_2018_01