Villa

Laboratori didattici a Villa della Regina – Sabato 3 marzo 2018

Posted on Posted in Villa della Regina

Domenica 4 marzo terminerà la mostra Mira vitium natura in cui sono state esposte una trentina di incisioni dei piemontesi Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, fondatori dell’Associazione Nuova Xilografia, che con i loro lavori intendono rivalutare l’antica tecnica di stampa.
Le xilografie esposte sono incentrate sul tema della vigna: le viti nei loro filari, i pampini, i grappoli, gli acini, momenti delle diverse stagioni dell’anno. La location della mostra nella Villa della Regina è stata scelta per esaltare uno dei pochissimi esempi di vigneti cittadini.

Sabato 3 marzo, alle ore 11.00 e 15.30 i due artisti desiderano offrire ai bambini un laboratorio didattico nel quale i piccoli visitatori avranno l’opportunità di conoscere la storia della carta e le tecniche della xilografia e potranno collaborare alla realizzazione di un’opera.
Al termine riceveranno in dono un esempio di xilografia realizzata espressamente per loro da Gianni Verna.

I laboratori sono aperti ad un numero massimo di 15 bambini ciascuno.

Alle ore 16.30 incontro aperto a tutto il pubblico con gli artisti che racconteranno cos’è la xilografia, illustrando la mostra realizzata espressamente per Villa della Regina.

Prenotazione obbligatoria: tel. 0118194484; e-mail pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it