PoloMuseale

Eventi della settimana: da mercoledì 9 a domenica 13 maggio 2018

Posted on Posted in Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Forte di Gavi

Aglie

Al Castello di Aglié, sabato 12 maggio alle ore 15.00 torna Reali Sensi, l’attività promossa in collaborazione con Turismo Torino e Provincia

Per il senso della vista viene proposta la visita guidata intitolata Aglié attraverso la cornice: un caleidoscopio di immagini, decorazioni e colori vi accoglieranno già dall’ingresso nelle prime sale del palazzo. Il vostro sguardo potrà perdersi nelle boscarecce dei Cignaroli, nei colori sgargianti e inusuali delle porcellane tailandesi e nei panorami che si ammirano dalle finestre del Castello.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0124/330102; e-mail pm-pie.aglie@beniculturali.it

 

Racconigi

Al Castello di Racconigi, mercoledì 9 maggio alle ore 16.00 

Visita guidata dal titolo “Interior design al Castello di Racconigi – Il mobile tra arte e storia, organizzata in occasione della mostra Genio e maestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento in corso presso la Reggia di Venaria.

La visita si snoderà tra i due piani nobili della residenza e attraverserà alcuni ambienti progettati da Pelagio Palagi per il re Carlo Alberto di Savoia-Carignano tra gli anni trenta e quaranta dell’Ottocento, ai quali lavorarono ebanisti del calibro di Gabriele Capello ed Henry Thomas Peters. La presentazione di alcuni emblematici manufatti lignei esistenti nelle sale costituirà il punto di partenza per un avvincente racconto sulla storia del mobile in Piemonte, tra maestri intagliatori, tecniche di mestiere e orientamenti di gusto.

La visita sarà replicata nelle seguenti date: 23 maggio, 6 e 20 giugno, 4 luglio 2018.

L’attività è gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso del Castello.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0172 84595 (dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30), mail: racconigi.prenotazioni@beniculturali.it

Stampa

hr1

Domenica 13 maggio ritorna Orizzonti il percorso tematico che dà la possibilità di visitare una parte della quadreria del terzo piano prima di salire fino in cima alla torre guariniana ad ammirare il panorama a 360° dal parco del Castello fino al Monviso e i maestosi nidi delle cicogne.

L’iniziativa rientra negli eventi organizzati in occasione della seconda edizione di Reali Sensi, attività in collaborazione con Turismo Torino, e sarà riproposta il 27 maggio 2018.

Prenotazione obbligatoria telefonando al 3917033907 (attivo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17), o scrivendo a socialracconigi@beniculturali.it. Partenze alle ore: 14.30, 15.00, 16.00, 16.30, altezza minima dei partecipanti: 1 m.

Costo attività: € 5,00 previo pagamento del biglietto di ingresso castello.

hr1

Fino a domenica 10 giugno 2018 sarà possibile visitare la mostra “Sovrane Eleganze. Le Residenze Sabaude tra arte e moda organizzata dall’Associazione Le Terre dei Savoia in collaborazione con il Castello di Racconigi.

Il percorso permetterà ai visitatori di vedere la decorazione di alcune sale del Castello di Racconigi in rapporto con le altre dimore di casa Savoia e di godere della visita dell’Appartamento di Ponente e di parte dell’Appartamento di Mezzogiorno da tempo chiusi al pubblico.

Protagoniste della mostra sono le figure femminili di Casa Savoia. L’esposizione prevede due itinerari: nel primo vengono celebrate alcune personalità chiave della dinastia sabauda come icone di stile ed eleganza; nel secondo vengono messi in luce i legami e le assonanze del Castello di Racconigi con le altre Residenze Sabaude tramite le similitudini di alcuni ambienti, ad esempio la presenza delle sale cinesi sia nel Castello sia a Villa della Regina.
Attraverso storia, architettura, arte e moda si pone l’attenzione sul ruolo delle donne di casa Savoia, sulla loro determinazione politica, il loro mecenatismo culturale e artistico, il loro essere reggenti, madri e mogli. La rassegna si dipana in alcuni ambienti significativi della Residenza di Racconigi e – grazie alle testimonianze provenienti dalla Sartoria Tirelli – associa ai ritratti della collezione del Castello, abiti, gioielli e acconciature dell’epoca.

La mostra è organizzata in collaborazione con l’Associazione Terre dei Savoia e con il contributo del programma InterregALCOTRA.

Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate contattare
 Associazione Terre dei Savoia presso Castello di Racconigi (da martedì a venerdì: tel. 0172 86472 /sabato e domenica: tel. 0172 813798 – info@leterredeisavoia.it)

 

Gavi

Al Forte di Gavi sabato 12 maggio alle 11.30 inaugura Le Principesse contemporanee, mostra delle opere del pittore Fabrizio Gavatorta.