PoloMuseale

Eventi della settimana, dal 6 al 10 giugno 2018

Posted on Posted in Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Castello di Serralunga, Polo Museale, Villa della Regina

Nelle sedi del  Polo Museale inizia una settimana all’insegna dei Reali Sensi e dei Palchi Reali, attività realizzate grazie alla collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Regione Piemonte e Comune di Torino.

 

Villa

A Villa della Regina sabato 9 giugno alle ore 10.00 per il senso dell’ udito visita tematica dal titolo L’Arte dell’udito.

Un’avventura tra i viali dei giardini, rievocando suoni di un passato a tratti ancora presente come il soave mormorio dell’acqua delle fontane, elemento di fascino e spettacolo. Un tripudio di suoni da scoprire e rievocare ascoltando, in questo luogo di delitiae sei-settecentesco, l’incontro tra natura e arte.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 8194484, e-mail pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it

 

Aglie

Al Castello di Aglié sabato 9 giugno un pomeriggio con due interessanti proposte:

Alle 15.00:  visita guidata Il pranzo è servito (o quasi)!

Nell’ambito di Reali Sensi viene  offerto un interessante percorso per il senso del gusto che incuriosirà il visitatore proponendo alcuni menu di Casa Savoia. Si parlerà di mise en place, ammirando i servizi di piatti conservati nelle vetrine del Castello e di conservazione, preparazione e cottura delle pietanze durante la visita alle cucine reali.

hr1

Alle 15.30:  laboratorio didattico Giochiamo con il mosaico

L’attività, rivolta ai bambini della fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, verrà articolata in due fasi: la prima prevede una breve visita tematica interattiva basata prevalentemente sui reperti archeologici provenienti da Tuscolo e dislocati lungo il percorso di visita del Primo Piano Nobile della residenza; la seconda è un’attività creativa durante la quale i bambini potranno riprodurre di mano propria le decorazioni a mosaico che adornavano i pavimenti delle ricche ville romane nell’antichità. I lavori realizzati potranno essere portati a casa a testimonianza dell’esperienza didattica.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0124330102; e-mail pm-pie.aglie@beniculturali.it

locandina_mos

 

Racconigi

Al Castello di Racconigi mercoledì 6 giugno alle 16.00

Visita guidata, dal titolo “Interior design al Castello di Racconigi – Il mobile tra arte e storia”, organizzata in occasione della mostra Genio e maestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento in corso presso la Reggia di Venaria.

La visita si snoderà tra i due piani nobili della residenza e attraverserà alcuni ambienti progettati da Pelagio Palagi per il re Carlo Alberto di Savoia-Carignano tra gli anni trenta e quaranta dell’Ottocento, ai quali lavorarono ebanisti del calibro di Gabriele Capello ed Henry Thomas Peters. La presentazione di alcuni emblematici manufatti lignei esistenti nelle sale costituirà il punto di partenza per un avvincente racconto sulla storia del mobile in Piemonte, tra maestri intagliatori, tecniche di mestiere e orientamenti di gusto.

La visita sarà replicata ancora il 20 giugno e il 4 luglio 2018.

L’attività è gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso del Castello.
Prenotazioni: tel. 0172 84595 (dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30), e-mail: racconigi.prenotazioni@beniculturali.it

Informazioni: tel. 0172 84005 in orario di apertura del museo.

hr1

La mostra “Sovrane Eleganze. Le Residenze Sabaude tra arte e moda”, organizzata dall’Associazione Le Terre dei Savoia in collaborazione con il Castello di Racconigi, è stata prorogata fino al 29 luglio 2018.

Il percorso permetterà ai visitatori di vedere la decorazione di alcune sale del Castello di Racconigi in rapporto con le altre dimore di casa Savoia e di godere della visita dell’Appartamento di Ponente e di parte dell’Appartamento di Mezzogiorno da tempo chiusi al pubblico.

Protagoniste della mostra sono le figure femminili di Casa Savoia. L’esposizione prevede due itinerari: nel primo vengono celebrate alcune personalità chiave della dinastia sabauda come icone di stile ed eleganza; nel secondo vengono messi in luce i legami e le assonanze del Castello di Racconigi con le altre Residenze Sabaude tramite le similitudini di alcuni ambienti, ad esempio la presenza delle sale cinesi sia nel Castello sia a Villa della Regina.
Attraverso storia, architettura, arte e moda si pone l’attenzione sul ruolo delle donne di casa Savoia, sulla loro determinazione politica, il loro mecenatismo culturale e artistico, il loro essere reggenti, madri e mogli. La rassegna si dipana in alcuni ambienti significativi della Residenza di Racconigi e – grazie alle testimonianze provenienti dalla Sartoria Tirelli – associa ai ritratti della collezione del Castello, abiti, gioielli e acconciature dell’epoca.

La mostra è organizzata in collaborazione con l’Associazione Terre dei Savoia e con il contributo del programma InterregALCOTRA.

Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate contattare Associazione Terre dei Savoia presso Castello di Racconigi (da martedì a venerdì: tel. 0172 86472 /sabato e domenica: tel. 0172 813798 – info@leterredeisavoia.it)

hr1

Ma soprattutto domenica 10 giugno alle 17.00 inizia, nel parco del Castello di Racconigi, la stagione di eventi di Palchi Reali 2018

 

ceraunavoltanelgiardinodelre2018

 

Serralunga

A Serralunga d’Alba (CN) sabato 9 e domenica 10 giugno una grande festa dedicata al vino in Langa, con momenti di approfondimento per i più esperti e appassionati winelovers.

Sabato 9 giugno il Castello di Serralunga resterà aperto fino alle 22.30. Le visite con accompagnamento guidato (a pagamento) saranno organizzate dalle 19.30, con ultima partenza alle 21.45 e turni ogni circa 30 minuti per gruppi di massimo 25 persone.
La due giorni è promossa dal Comune di Serralunga, la Pro loco, le cantine e i ristoranti del borgo, un festival nel centro storico con musica, streetfood, stand con prodotti tipici e una degustazione itinerante.
Sabato 9 giugno alle 17.00, nel locale cantinone del castello incontro con la masterclass condotta da Alessandro Masnaghetti, editore di Enogea, tra i massimi esperti e cartografo delle viti, che presenta Le grandi vigne e i vini di Serralunga d’Alba.

Info e prenotazioni: tel. 0173.613358 – info@castellodiserralunga.it


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail