PoloMuseale

Eventi della settimana, dal 6 al 9 settembre 2018

Posted on Posted in Abbazia di Vezzolano, Castello di Racconigi, Castello di Serralunga, Forte di Gavi, Villa della Regina

Serralunga

Al Castello di Serralunga, giovedì 6 settembre alle 18.30 appuntamento con Famiglie al Castello.

L’attività è proposta dalla Barolo & Castles Foundation di concerto con il Polo museale del Piemonte.

Alle 18.30 le porte chiuderanno per il pubblico e si apriranno esclusivamente per i partecipanti alla visita che potranno scoprire così tutti i segreti del castello di Langa, unico in Italia per forma architettonica, storia e bellezza: guide specializzate le famiglie a scoprirne la storia, gli aneddoti che riguardano gli antichi padroni, i Falletti, con il loro stile di vita, dove mangiavano, dormivano o magari nascondevano i loro oggetti più preziosi. Un lungo e avvincente racconto che si snoda tra i saloni di un antico maniero capace di incantare grandi e bambini.

La visita rivelerà i misteriosi ambienti del maniero trecentesco e i bambini (l’attività è consigliata in particolare dai 6 ai 12 anni con l’accompagnamento dei genitori) potranno intervenire e fare domande. Partendo dall’esterno per scoprire le colline Patrimonio dell’Unesco, ricche di preziosi prodotti come l’uva e le nocciole, saranno tanti gli aneddoti e le curiosità che l’accompagnatore racconterà ai visitatori, arrivando perfino a indicare alcuni fossili di conchiglie nascosti in un camino del castello e impronte di animali rimaste visibili tra i mattoni. E poi, i trabocchetti in uso un tempo per difendersi dai nemici per scoprire le leggi che governavano il borgo e la cisterna di raccolta della pioggia, che si potrà vedere e addirittura provare, versando dell’acqua per sentirne il rumore mentre scorre via.

Tra i giochi proposti dalla guida ai più piccoli anche quello riconoscere gli alimenti (frutti e ortaggi) che erano realmente presenti nella tavola del signore, nel 1350, nella famosa sala dei Tre camini. Per arrivare all’ultimo piano e posare per una fotografia con elmo, scudo e spada, proprio come i cavalieri medievali. Al termine del giro, per ogni famiglia ci sarà un piccolo omaggio da portare a casa per continuare a giocare con il castello.

La visita è speciale anche nel prezzo, ridotto rispetto a quello dell’abituale accompagnamento guidato: 4 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini. La prenotazione è consigliata.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0173.613358; e-mail info@castellodiserralunga.it

 

Villa

A Villa della Regina, domenica 9 settembre alle 11.00 e alle 15.00, due visite guidate teatralizzate dal titolo Un giorno a corte

Nell’ambito delle attività realizzate a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus per Palchi Reali 2018gli attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci daranno vita ad un bizzarro maestro di cerimonie e al suo allievo che condurranno i visitatori all’interno della  affascinante residenza estiva delle gentildonne di Casa Savoia e li coinvolgeranno attraverso racconti, aneddoti e piccole animazioni teatrali.

I bambini con le proprie famiglie potranno rivivere l’atmosfera che si respirava all’interno delle sale e conoscere i cerimoniali di corte e l’organizzazione delle giornate di Re, Regine e di altri importanti personaggi che orbitavano intorno al palazzo.

 

Un giorno a corte jpeg

 

La visita teatralizzata è gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso: € 5 over 18 anni (fatte salve normali riduzioni e gratuità)

La prenotazione è obbligatoria: tel. +011 19740280 

Informazioni: www.casateatroragazzi.it // tel. +011 19740280

 

 

Racconigi

Il Castello di Racconigi domenica 9 settembre sarà aperto straordinariamente sino alle ore 22.00.

Inoltre alle 17.00  l’Associazione Amici della Musica di Savigliano in collaborazione con la Direzione del Castello propone il primo concerto nell’ambito dell’iniziativa Recondite Armonie. Ritorni 2018

Questo primo appuntamento è a cura del gruppo “Hortensia virtuosa”, Giovanni Rota e Takahashi Aki al violino, Rebeca Ferri al violoncello, Gilberto Scordari al clavicembalo
L’intento è far rivivere il repertorio cameristico sei-settecentesco seguendo i dettami della prassi esecutiva logica ed avvalendosi di risorse artistiche formate alle migliori scuole italiane ed europee. Un obiettivo che comporta solide qualità tecnico-interpretative e una forma mentis disponibile allo studio ed alla ricerca, come dimostrato dal programma dedicato alla produzione di Pietro Marchitelli, importante quanto poco frequentato violinista di Scuola napoletana, le cui Sonate, manoscritte e datate Napoli 1743, provengono dal Conservatorio S. Pietro a Majella.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 017284005; e-mail  racconigi.prenotazioni@beniculturali.it

Gli altri concerti si terranno nelle prossime domeniche 16 e 23 settembre 2018 sempre alle ore 17.00.

Vezzolano

All’Abbazia di Vezzolano alle 21.00 appuntamento con il Festival di concerti di musica antica in forma di ciclo solare “Aurea Materia”.

L’iniziativa è promossa, in accordo con il Polo Museale, dall’Associazione Culturale La Cabalesta e dall’Associazione Culturale Gli Invaghiti, da cui è stata ideata e progettata. La direzione artistica della manifestazione è di Fabio Furnari.

Il concerto proposto nella serata, Guglielmo Caccia e Claudio Monteverdi. La produzione sacra di due artisti al servizio dei Gonzaga – Monferrato, sarà preceduto alle 20.20 da una introduzione storico/artistica con proiezione di immagini a cura di Alessandra Giovannini Luca del Polo Museale del Piemonte.

Esecuzione a cura dell’ensemble Gli Invaghiti, con musiche di Claudio Monteverdi, Diego Ortiz, Enrico Radesca di Foggia, Andrea Falconieri, Barbara Strozzi, Benedetto Ferrari, Anonimo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata segreteria@invaghiti.info

Il prossimo appuntamento è previsto sempre alle ore 21,00 del 23 settembre.

 

Gavi

Al Forte di Gavifino al 29 settembre, con il biglietto di ingresso al Forte, è possibile visitare la mostra di sculture di Nino Ventura “Ad occhi chiusi”