PoloMuseale

Eventi della settimana, 3 – 7 luglio 2019

Posted on Posted in Abbazia di Fruttuaria, Abbazia di Vezzolano, Castello di Racconigi, Forte di Gavi, Palazzo Carignano, Polo Museale

Racconigi

Al Castello di Racconigi giovedì 4 luglio alle ore 15.30 tornano i Reali Sensi

Per il senso della vista visita guidata dal titolo Occhio al ritratto

Da dove arrivano e per chi furono eseguiti i tanti ritratti sabaudi conservati nel Castello di Racconigi? Come si presentano oggi? Condotta da uno storico dell’arte e da un restauratore, l’attività si concentrerà su alcune effigi dipinte che nel tempo hanno mutato aspetto e collocazione e sono state associate a personaggi e artisti diversi, allo scopo di illustrarne le trasformazioni materiali e identitarie avvenute nel corso dei secoli.

Informazioni e prenotazioni: tel. 017284005, e-mail pm-pie.racconigi.sed@beniculturali.it

 

PoloMuseale

Palazzo Carignano sabato 6 luglio sarà straordinariamente aperto dalle ore 18.00 alle 22.00

Per l’occasione, grazie alla collaborazione con l’Associazione Sociale Teatro8,  verranno proposte al pubblico visite guidate animate dai giovani attori della Scuola Teatro8 che, con brevi performances, racconteranno le vicende pubbliche e private dei personaggi che hanno abitato nel Palazzo. Sarà possibile incontrare Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano e sua moglie Caterina d’Este, l’architetto Guarino Guarini e anche Camillo Benso conte di Cavour. I visitatori potranno così rivivere in maniera approfondita questo luogo magico e carico di storia.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0115641791, e-mail pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it

 

Gavi

Al Forte di Gavi fino all’8 settembre è possibile visitare la mostra di Francesco Jodice

Il Corsaro Nero e la vendetta del Gavi, a cura di Ilaria Bonacossa, direttore della Fondazione La Raia e Annamaria Aimone, direttore del Forte di Gavi.

Per questa mostra Jodice ha fotografato le architetture, i paesaggi, i monumenti, le colline e le cantine, indagando gli aneddoti vernacolari e i personaggi che hanno segnato la storia del Gavi e di Novi Ligure.
Le opere di Francesco Jodice – bassorilievi nati dall’inaspettata fusione tra fotografie scattate dall’artista per questo progetto e i protagonisti delle locandine dei film musicati da Angelo Francesco Lavagnino – sono il risultato della sovrapposizione di due mondi: uno reale, l’altro fantastico. Nel loro insieme sembrano trasformare il Gavi nel set immaginario di un film popolato da cowboy, vampiri, pirati, figure mitologiche e donne seducenti. Jodice, attraverso un’operazione di collage pop e low-fi, trasfigura i castelli, le valli, le montagne e le cascate del Gavi in luoghi onirici e indimenticabili.

Questa settimana il Forte è aperto da martedì 2 a sabato 6 luglio.

 

Vezzolano

All’Abbazia di Vezzolano, domenica 7 luglio alle ore 17.45 concerto di musica sacra presentato dalla Corale Civica MusicaInsieme.

Sotto la direzione del maestro Andrea Damiano Cotti verranno eseguiti brani di Bach, Palestrina, Schubert, Mendelssohn.

L’evento si svolge a cura dell’Associazione InCollina Turismo nel cuore del Piemonte.

 

fruttuaria

L’Abbazia di Fruttuaria domenica 7 luglio sarà aperta dalle 15.00 alle 17.00 con ingresso gratuito.

Le visite sono a cura dell’Associazione Amici di Fruttuaria.
Il percorso Mille Anni di Storia attraverso le strutture di Guglielmo da Volpiano prevede una durata di 50 minuti circa, in gruppi con un massimo 25 persone.

Info gruppi e prenotazioni: tel. 0119880487 – 3384128795 – e-mail: no.ma@libero.it


Condividi su:
FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail