Serralunga

Prosit! Il Barolo. I castelli. I cru. – Venerdì 19 luglio

Posted on Posted in Castello di Serralunga

 

Al Castello di Serralunga d’Alba venerdì 19 luglio torna: 

Prosit! Il Barolo. I castelli. I cru.

Promossa da Barolo & Castles Foundation, una visita alla scoperta di uno dei castelli più suggestivi di Langa e del più nobile dei vini all’ora del tramonto. 

Una serata di racconti e degustazioni, per accompagnare il pubblico lungo un tour del maniero scandito dalla sua storia attraverso i secoli e da aneddoti curiosi sul mondo del vino locale e su quello prodotto al tempo dei signori Falletti, nel XV secolo; fino ad arrivare a Giulia di Barolo, nel XIX secolo, con l’uso agricolo del castello come cantina e a Luigi Einaudi, grande appassionato di vini, che si interessò affinché il maniero fosse acquistato dallo Stato, cui tuttora appartiene, affidato al Polo Museale del Piemonte.

Protagonista di Prosit! 2019 sarà l’azienda Bruna Grimaldi, dinamica realtà vitivinicola del territorio, con la degustazione finale del loro Barolo al piano più alto del castello, immersa in uno scenario di rara bellezza, affacciati sulla zona di produzione del re dei vini e le montagne dell’arco alpino.

La visita parte dal giardino, per poi proseguire fino al cammino di ronda del piano più alto, inizialmente protetto da merli, ancora visibili, e poi coperto dal tetto. Al termine della visita, con il sole ancora alto all’orizzonte, sarà possibile ammirare l’intero territorio della bassa Langa a 360 gradi, andando a individuare le zone di produzione del Barolo e il paesaggio scandito dai regolari e ordinati vigneti.

Previsti due turni di visita, uno in lingua inglese alle 19.00 e l’altro in lingua italiana, alle 20.00.

La durata della visita e della degustazione è di circa un’ora e mezza
Costo: 13 euro intero, 10 euro ridotto (dai 18 ai 25 anni), possessori della Carta Musei 7 euro

Informazioni e prenotazioni: info@castellodiserralunga.it, tel. 0173613358