Aglie

Visite guidate al Castello di Aglié, fino al 20 settembre

Posted on Posted in Castello di Aglié

Fino al termine dell’estate il Castello di Aglié offre ai suoi visitatori delle interessanti ed inusuali possibilità di visita:

 

 

Fino al 20 settembre, tutti i giorni feriali (dal martedì al venerdì) alle ore 9.00 e alle ore 16.00 il personale di vigilanza e accoglienza del Castello accompagnerà i visitatori in un suggestivo percorso alla scoperta dei segreti delle

Serre, un percorso a ritroso nella storia

Si tratta di sale solitamente non accessibili. In queste gallerie, un tempo ricche di piante di ogni tipo, cavalieri e dame della corte reale amavano passeggiare e conversare. Qui, durante i rigidi inverni del territorio alladiese, venivano conservate le piante di agrumi. 

La visita propone un percorso a ritroso nel tempo alla ricerca di atmosfere e suggestioni passate.

In questi ambienti sono stati ospitati, in passato, i set di alcune serie televisive di grande successo che hanno contribuito a far conoscere il Castello al grande pubblico.

 

agliè - i giardini - Lato serre

 

Inoltre nei sabati 27 luglio, il 3, il 10 ed il 31 agosto alle ore 10.00

I Giardini visti con l’occhio del botanico, a cura di Dario Druetto

Non solo architettura e pittura: il Castello di Agliè è anche fatto di terrazze luminose, decorate da piante rampicanti e vasi di agrumi, di sentieri tortuosi che girano tra gli alberi centenari… e questo mondo vegetale è il risultato di un attento lavoro che dura tutto l’anno.
Il nostro giardiniere, Dario Druetto, ultimo di una famiglia di professionisti che hanno lavorato per i Duchi di Genova, accompagnerà i visitatori in quattro visite tematiche.

Giardino copia

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0124330102, e-mail pm-pie.aglie@beniculturali.it