PalazzoCarignano

Fine settimana nelle sedi del Polo Museale, 7 e 8 settembre 2019

Posted on Posted in Abbazia di Vezzolano, Castello di Aglié, Forte di Gavi, Palazzo Carignano

Aglie

Il Castello di Aglié vi attende domenica 8 settembre con un ricco programma.

Alle 11.00 e alle 15.00: Un giorno a corte

Nell’ambito delle attività realizzate a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus per Palchi Reali 2019, gli attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, con la partecipazione di Francesca Riva daranno vita a due visite teatralizzate.
Un fiero custode delle memorie lasciate dai Savoia in questa Residenza, in particolare dal Re Carlo Felice, è disturbato dalle bizzarrie di un visitatore, grande ammiratore del Conte Filippo d’Agliè.
Vengono, dunque, messe a confronto due epoche complesse del castello: i fasti Secenteschi del Conte Filippo e la restaurazione Ottocentesca di Re Carlo Felice.
Fra di loro una giovane donna interviene a correggere i pettegolezzi e i pregiudizi che travolgono le grandi figure femminili chiamate in causa dalla storia della residenza ducale.
Attraverso le splendide e raffinate Sale del Castello Ducale di Agliè, le tracce e le storie dei protagonisti si alternano come le entrate dei personaggi di un teatro della Storia, invitando il pubblico a prendervi parte ora come spettatore, ora come interprete.

 

Alle ore 17.00 la Compagnia Teatrale Fubinese darà vita ad una commedia brillante sulla straordinaria figura del conte Emanuele Cacherano di Bricherasio (1869-1904), aristocratico visionario e anomalo, la cui passione per le automobili lo portò ad essere uno dei fondatori della Fiat.

Informazioni: tel. 0124330102, e-mail pm-pie.aglie@beniculturali.it

 

Vezzolano

All’Abbazia di Vezzolano riprendono gli appuntamenti della Rassegna Corale di Musica Sacra che si terranno tutte le domeniche alla stessa ora fino al 20 ottobre.

Domenica 8 settembre, alle ore 15.30, 

“Su e giù per le strade dello spirito” della Corale Sant’Antonio dei Favari di Poirino, diretta dal Maestro Ettore Moscatelli, concerto di musica sacra organizzato in collaborazione con L’Associazione In Collina

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni:  tel. 3331365812; e-mail  infopoint@turismoincollina.it

 

PoloMuseale

Palazzo Carignano sabato 7 settembre sarà aperto con orario prolungato fino alle 22.00

Nelle ore di apertura straordinaria, dalle 18.00 alle 22.00, i visitatori saranno accompagnati negli Appartamenti Reali e potranno vedere anche ambienti solitamente non inseriti nel percorso di visita.

 

Gavi

Il Forte di Gavi sarà straordinariamente aperto dalle 11.00 alle 15.00 con visite guidate alle ore 11.30, 12.30 e 13.30