PalazzoCarignano

Bal masqué a Palazzo Carignano

Posted on Posted in Palazzo Carignano

In occasione del Carnevale, un evento speciale attende il pubblico domenica 23 febbraio 2020 nella sfarzosa cornice degli Appartamenti dei Principi e negli spazi seminterrati delle Cucine: Bal masqué a Palazzo Carignano, in collaborazione con l’Associazione Historia Subalpina.
Al mattino, in orario 10.30-12.30, si svolgerà un laboratorio creativo per bambini di età compresa tra i 4 e 10 anni dedicato alla realizzazione di oggetti legati al Carnevale, come ad esempio maschere, cappelli e corone che potranno essere indossati durante la festa, con danza gioco riservata ai piccoli partecipanti, con cui si conclude l’attività.
Al pomeriggio, in orario 15.00-18.00, sono previste visite tematiche con animazione per gruppi di 25 persone, con partenza ogni ora fino alle 17.00. Accompagnatori d’eccezione in abiti settecenteschi non solo illustreranno le sale con approfondimenti sulle feste alla corte sabauda, sulla storia del Carnevale e sulla tradizione del bal masqué, ma completeranno il percorso narrativo con la rappresentazione di alcune contraddanze settecentesche codificate da J. Playford o da M. Feuillet.
Una giornata, dunque, volta a coniugare la conoscenza storica e artistica degli appartamenti barocchi con la dimensione ludica del Carnevale, e vivere, accanto agli accompagnatori coi loro straordinari costumi storici, un’atmosfera fiabesca come quella evocata dagli apparati decorativi che, tra giochi di specchi, boiseries dorate e raffinate evoluzioni pittoriche, caratterizzano le sale di Palazzo Carignano.

Info e costi
Orario 10.30-12.30: laboratorio creativo e festa danzante per bambini.
Orario 15.00-18.00: visite tematiche con animazione alle ore 15.00, 16.00, 17.00, max 25 persone per gruppo.
Accesso alle attività fino ad esaurimento posti; prenotazione consigliata ai seguenti recapiti: 011 5641791 – pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it 
Biglietto d’ingresso: intero € 5,00; ridotto € 2,00; gratuito per minori di 18 anni, titolari Abbonamento Musei e altre gratuità previste da decreto ministeriale; la partecipazione al laboratorio e alle visite tematiche con animazione non comporta costi aggiuntivi; per il laboratorio dei bambini il biglietto a pagamento è richiesto per un solo accompagnatore.

1_palazzo_carignano_bal_masqué


Condividi su:
FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail