Aglie

Pic Nic Reale al Castello di Agliè – domenica 18 settembre 2022

Posted on Posted in Castello di Aglié, Direzione regionale Musei

Domenica 18 settembre, in orario 9.00-19.00, si svolge al Castello di Agliè una nuova edizione del Pic Nic Reale, in collaborazione con l’Associazione Historia Subalpina. Un’occasione per vivere in maniera speciale la residenza con la sua magnifica cornice verde, immergendosi nelle affascinanti atmosfere del Settecento. I visitatori possono scegliere di essere protagonisti della giornata, indossando costumi settecenteschi, oppure spettatori delle attività previsti, come sfilate, balli in costume e passeggiate in carrozza.

 

PROGRAMMA

ore 9.00-11.00
Ritrovo (all’arrivo verranno fornite indicazioni per l’eventuale cambio d’abito)
A seguire allestimento della postazione Pic Nic

ore 11.15
Gran Promenade nel Parco e nel Castello per proseguire nel centro storico di Agliè

ore 12.15
Inizio dejeuner

ore 14.30
La Noblesse s’amuse: inizio delle attività nel Parco e nel Castello, con balli, musica e giochi saranno a cura dell’Associazione Historia Subalpina

ore 16.00
Continuazione delle attività in programma
A seguire premiazione ore 17:15 Foto di gruppo in costume.

ore 19.00
Termine dell’evento

Durante la giornata è possibile prenotare una passeggiata in carrozza (servizio a pagamento) e ammirare un’esposizione di abiti d’epoca. In caso di maltempo la manifestazione si svolge al chiuso, nei locali interni del Castello.

DRESS CODE
Abiti d’epoca rappresentativi del Settecento. NON ammessi: cosplay, steampunk, gothic, abiti di epoche diverse o scarsamente filologici.
Si prega di seguire un dress code anche per l’allestimento della propria postazione durante il pic nic: graditi teli bianchi e/o ricamati, cestini di vimini per stoviglie ed eventuale cibo personale, sgabelli e tavolini molto bassi e in legno.
Vietato l’utilizzo di sedie e tavoli normali, contenitori e stoviglie in plastica, oggetti moderni e/o tecnologici (se non altro si chiederà la cortesia di non lasciarli a vista).
Per chi lo desiderasse, è possibile acquistare i cestini da pic nic direttamente nei bar e nelle locande convenzionate.

Biglietti: € 5,00 ingresso Parco+Giardino, fatte salve riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge e convenzioni.

Informazioni: drm-pie.prenotazioni@cultura.gov.it; 0124 330102.

 

SCARICA LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA