Storia | Visita il Forte di Gavi | Immagini e video | Staff | Contatti | News | Offerta formativa
Domenica 6 luglio è #domenicalmuseo, ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura statali
Orari
aperto secondo il calendario delle aperture:
CALENDARIO APERTURE 2025 (pdf)
Visite guidate in gruppo con partenza nei seguenti orari:
da ottobre a marzo:
8.30, 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30
da aprile a settembre:
giorni feriali 8.30, 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30
giorni festivi 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30
Il percorso di visita si svolge prevalentemente all’aperto; è consigliabile indossare abbigliamento e calzature adeguate.
E’ consentito l’accesso ai cani a condizione che siano muniti di guinzaglio.
Prenotazione obbligatoria per gruppi superiori a 10 persone o per scolaresche: drm-pie.gavi@cultura.gov.it oppure tel. 0143 643554
Nei giorni festivi, incluse le prime domeniche del mese, la prenotazione è obbligatoria per tutti i visitatori e viene effettuata tramite l’acquisto anticipato online del biglietto.
L’acquisto del biglietto può essere effettuato online su www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani.
SCARICA L’APP
Biglietti
Intero 5,00 Euro
Ridotto 2,00 Euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni
Gratuito per:
minori di 18 anni;
docenti della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro con presentazione della certificazione del proprio stato di docente (scarica il modello certificazione docenti)
docenti e studenti delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia, delle accademie di belle arti o dei corsi e degli istituti corrispondenti negli Stati membri dell’Unione Europea (il biglietto gratuito è rilasciato agli studenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso);
titolari dell’Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card e Royal Pass;
personale Ministero della Cultura;
membri ICOM;
giornalisti muniti di tessera professionale;
persone con disabilità e relativi accompagnatori;
operatori delle associazioni di volontariato che svolgano, in base a convenzioni in essere stipulate con il Ministero ai sensi dell’articolo 112, comma 8, del Codice, attività di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali.
Il pagamento presso la biglietteria del museo può essere effettuato in contanti o tramite dispositivo POS.
Info gruppi e prenotazioni: 0143 643554 – drm-pie.gavi@cultura.gov.it
Dove siamo
Forte di Gavi
Via al Forte, 14
15066 Gavi (AL)
Come raggiungerci
In aereo: aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo” (GOA) – info: Qui – oppure aeroporto di Torino Caselle “Sandro Pertini” (TRN) – info: Sagat
In treno: stazione di Serravalle Scrivia – info: Trenitalia
In auto, da autostrada A7: uscita Serravalle – proseguire in direzione Gavi – vedi sulla mappa
Parcheggi nelle vicinanze
Parcheggio non custodito gratuito vicino all’ingresso del Forte
Servizi
Accesso disabili
Il percorso di visita è strutturato su tre piani, per la presenza di forti dislivelli le aree accessibili al disabile motorio sono la cittadella in tutte le sue parti e la sala convegni.
Il Forte è dotato di ascensore che consente di raggiungere esclusivamente la sala convegni e l’area adiacente.
Audioguide
Disponibili in lingua inglese e lingua russa
Guardaroba
Non disponibile
Bookshop
Non disponibile