Sabato 11 dicembre 2015 è andato in onda su RAI 3, all’interno del Telegiornale di divulgazione scientifica “Leonardo”, un servizio sul progetto VIRGIL, attualmente in sperimentazione al Castello di Racconigi.
VIRGIL è la prima applicazione robotica in Italia in ambito museale che consente di visitare ambienti non inseriti nei normali percorsi turistici grazie ad un “occhio digitale” pilotato in remoto dalla guida, a beneficio di una maggiore valorizzazione dei beni artistici e culturali.
Grazie a una telecamera e a una piattaforma di cloud robotics connessa alla rete 4G di TIM, Virgil invia al tablet o allo smartphone della guida un flusso video ad alta definizione di alcune aree del Castello di Racconigi non accessibili ai visitatori. Il robot è pilotato da remoto dalla guida che, avvalendosi di una App, ne gestisce i movimenti.
Virgil è stato ideato da Joint Open Lab CRAB di Telecom Italia in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, l’Associazione Terre dei Savoia e il Polo Museale del Piemonte.