Il Castello di Serralunga d’Alba questo fine settimana propone due affascinanti visite guidate:
Venerdì 21 giugno alle 19.30: Prosit! Il Barolo. I castelli. I cru.
Promossa da Barolo & Castles Foundation, una visita alla scoperta di uno dei castelli più suggestivi di Langa e del più nobile dei vini all’ora del tramonto.
Una serata di racconti e degustazioni, per accompagnare il pubblico lungo un tour del maniero scandito dalla sua storia attraverso i secoli e da aneddoti curiosi sul mondo del vino locale e su quello prodotto al tempo dei signori Falletti, nel XV secolo; fino ad arrivare a Giulia di Barolo, nel XIX secolo, con l’uso agricolo del castello come cantina e a Luigi Einaudi, grande appassionato di vini, che si interessò affinché il maniero fosse acquistato dallo Stato, cui tuttora appartiene, affidato al Polo Museale del Piemonte.
Protagonista di Prosit! 2019 sarà La Bioca, dinamica realtà vitivinicola del territorio, con la degustazione finale del loro Barolo al piano più alto del castello, immersa in uno scenario di rara bellezza, affacciati sulla zona di produzione del re dei vini e le montagne dell’arco alpino.
La visita parte dal giardino, per poi proseguire fino al cammino di ronda del piano più alto, inizialmente protetto da merli, ancora visibili, e poi coperto dal tetto. Al termine della visita, con il sole ancora alto all’orizzonte, sarà possibile ammirare l’intero territorio della bassa Langa a 360 gradi, andando a individuare le zone di produzione del Barolo e il paesaggio scandito dai regolari e ordinati vigneti.
La durata della visita e della degustazione è di circa un’ora e mezza
Costo: 13 euro intero, 10 euro ridotto (dai 18 ai 25 anni), possessori della Carta Musei 7 euro
E’ previsto un solo gruppo di visita alle 19.30 (max 25 persone)
Informazioni e prenotazioni: info@castellodiserralunga.it, tel. 0173613358
Sabato 22 giugno, alle 16.00: Un giardino da fiaba
Una visita tutta speciale nel giardino del castello di Serralunga dove le piante e i fiori raccontano “storie”.
La Barolo & Castles Foundation, in collaborazione con Officine Zeta, propone una suggestiva attività per i visitatori più giovani, alla scoperta della natura che circonda uno dei manieri più affascinanti di tutta la Langa, tra gli esempi meglio conservati di edificio nobiliare trecentesco di tutta la regione.
Durante la visita, i bambini saranno coinvolti in un laboratorio interattivo in cui imparare a usare tutti i 5 sensi e scoprire quali misteriosi segreti nasconde il giardino del castello. Ad accompagnare i piccoli partecipanti in questo viaggio all’aperto ci sarà un’animatrice che li guiderà tra colori, profumi, piccoli esseri viventi e, forse, perfino creature un po’ magiche.
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni. L’attività ha una durata di 45 minuti. Durante “Un giardino da fiaba”, i genitori potranno visitare il maniero con accompagnamento guidato o ancora partecipare prima o dopo a un altro turno di visita in compagnia dei propri bambini.
Prenotazioni obbligatorie entro le 18.00 di venerdì 21 giugno.
Costo: 8 euro a bambino che al termine dell’attività riceverà un piccolo omaggio Baratti & Milano
In caso di maltempo l’attività sarà annullata.
Informazioni e prenotazioni (obbligatorie): info@barolofoundation.it oppure tel. 0173386697
A Palazzo Carignano, in occasione della Festa di San Giovanni, domenica 23 giugno 2019 ingresso gratuito e
lunedì 24 giugno apertura festiva con orario 10.00-18.00, martedì 25 giugno il Palazzo rimarrà chiuso.
Inoltre sabato 22 giugno apertura prolungata straordinaria fino alle ore 22.00
Le visite comprese tra le ore 18.30 e le ore 20.00 saranno accompagnate dal violinista Gioele Pierro. Si potranno ascoltare musiche di J. S. Bach e W. A. Mozart. L’evento si svolge in collaborazione con l’Associazione Musicaviva.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0115641791, e-mail pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it
A Villa della Regina, in occasione della Festa di San Giovanni, domenica 23 giugno 2019 ingresso gratuito e
lunedì 24 giugno apertura festiva con orario 10.00-18.00, martedì 25 giugno la Villa rimarrà chiusa.
All’Abbazia di Vezzolano domenica 23 giugno alle ore 15.30 visita guidata in occasione del Solstizio d’Estate a cura dell’Associazione Culturale La Cabalesta.
La visita è gratuita e non è richiesta prenotazione.
Il gruppo si formerà sul sagrato della chiesa all’orario indicato.
Per informazioni: info@lacabalesta.it
Il Castello di Aglié venerdì 21 giugno sarà straordinariamente aperto fino alle ore 23.30