Villa

Conferenza “Villa della Regina: un giardino per tutti” – 20 aprile

Posted on Posted in Direzione regionale Musei, Villa della Regina

In questo periodo le fioriture sbocciano rigogliose nel complesso museale di Villa della Regina, l’incantevole residenza costruita sulla collina torinese a partire dal 1615 per volontà del principe cardinal Maurizio di Savoia sul modello delle ville romane. L’edificio fu posto al centro di un giardino all’italiana “in forma di teatro”, con grotte e giochi d’acqua, che fu poi arricchito nel corso del Settecento. La regia di Filippo Juvarra e successivamente quella di Giovanni Pietro Baroni di Tavigliano ne accentuarono infatti il carattere scenografico, anche tramite operazioni di rinnovamento decorativo, come il padiglione del Belvedere Superiore. Nata come “vigna”, Villa della Regina ha recuperato questo peculiare tratto distintivo con il reimpianto di un vigneto che, ormai da oltre dieci anni, produce vino Freisa DOC.

L’ampio spazio verde intorno alla dimora, straordinario microcosmo di specie vegetali e animali, richiede però cure costanti da parte di figure altamente qualificate. A questi aspetti è dedicata, martedì 20 aprile 2021 alle ore 16.30, la conferenza in streaming dal titolo Villa della Regina: un giardino per tutti, un’occasione per conoscere il lavoro dei professionisti che si sono formati presso la Scuola per “Giardiniere d’Arte per giardini e parchi storici”. Scelti tra i più meritevoli del corso, questi giovani sono attualmente impegnati nella manutenzione del giardino all’italiana, nell’ambito di un tirocinio di sei mesi che si svolge, a conclusione del percorso formativo compiuto, sotto la guida dell’Ufficio Conservazione e Giardini della Reggia di Venaria e della direzione di Villa della Regina, grazie al contributo della Fondazione CRT. La Scuola per “Giardiniere d’Arte per giardini e parchi storici” è un corso di formazione professionale, finanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Piemonte, organizzato dal CIOFS – FP Piemonte insieme al Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, all’insegna dell’obiettivo prioritario di coniugare la competenza specifica del giardiniere con la consapevolezza dei valori espressi dal patrimonio storico su cui si opera.

La necessità di eseguire interventi regolari di manutenzione non si esaurisce con il tirocinio dei giovani giardinieri, ma implica l’utilizzo di non poche risorse, per questo in collaborazione con l’Associazione Amici di Villa della Regina è stata organizzata una raccolta fondi che si prefigge un primo traguardo con il raggiungimento di una cifra pari a 8.600 euro da destinarsi all’acquisto di attrezzature professionali e piante. Non solo i Giardinieri d’Arte potranno così disporre di strumenti adeguati per arricchire i parterre, ma la dotazione di macchinari e attrezzi agevolerà, anche in seguito, lo svolgimento delle attività sulla parte verde. L’aiuto che si chiede è quindi finalizzato a predisporre e portare avanti un piano organico per la valorizzazione del giardino sia nei suoi contenuti storico-artistici, sia nella prospettiva di promuovere e consolidare quella funzione di luogo accogliente di svago e benessere che, nel difficile frangente dell’emergenza sanitaria, è stata particolarmente apprezzata dai visitatori di ogni età, come dimostrano gli oltre 13.000 ingressi registrati tra luglio e ottobre. Quello di Villa della Regina vuole essere, dunque, un giardino per tutti, nella sua impareggiabile cornice di arte e natura.

Introduce la conferenza Elena De Filippis, direttrice regionale Musei Piemonte, mentre illustrano l’iniziativa Laura Moro, direttrice di Villa della Regina, Alessia Bellone, referente dell’Ufficio Conservazione e Giardini della Reggia di Venaria, e Mariateresa Buttigliengo, presidente dell’Associazione Amici di Villa della Regina.

Per contribuire si può effettuare un versamento sul conto corrente intestato a:
Amici di Villa della Regina
Credito Valtellinese – sede di Torino
Iban IT11K0521601000000000097867
Causale: indicare i propri riferimenti (nome e cognome) e la dicitura “Un giardino per tutti”
oppure tramite Satispay al link:
https://tag.satispay.com/AmiciVillaDellaRegina

Info per la raccolta fondi: Associazione Amici di Villa della Regina, mail infoamicivilladellaregina@gmail.com, WhatsApp 351 6201437.
L’offerta è detraibile/deducibile dalla dichiarazione IRPEF: per ricevere la dichiarazione utile ai fini fiscali, dopo il versamento inviare una mail a infoamicivilladellaregina@gmail.com con i dati (nome e cognome e codice fiscale, data e importo del versamento) e l’indirizzo mail del sottoscrittore.

Villa della Regina: un giardino per tutti
Conferenza in streaming
Martedì 20 aprile 2021 ore 16.30

Intervengono
Elena De Filippis, direttrice regionale Musei Piemonte
Laura Moro, direttrice di Villa della Regina
Alessia Bellone, referente dell’Ufficio Conservazione e Giardini della Reggia di Venaria
Mariateresa Buttigliengo, presidente dell’Associazione Amici di Villa della Regina

 

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA

 

Partecipazione gratuita tramite il link (si consiglia di copiare e incollare il link nella barra dell’indirizzo del proprio browser):
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YWM3OTAzYzItMDU0Zi00NDVmLTkyZTUtOGQ2Zjg4Y2IzNmNk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2297e13dce-f1b9-42f6-8f67-d7174d0a952a%22%2c%22Oid%22%3a%22de355613-6e9c-4979-b531-df155543754a%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d&btype=a&role=a

 

2_Villa-della-Regina