green

Nuove modalità di accesso ai musei e luoghi della cultura dal 10.01.22

Posted on Posted in Abbazia di Fruttuaria, Abbazia di Vezzolano, Castello di Aglié, Castello di Moncalieri, Castello di Racconigi, Castello di Serralunga, Direzione regionale Musei, Forte di Gavi, Palazzo Carignano, Villa della Regina

In ottemperanza al DL 24 dicembre 2021, n. 221 cambiano le modalità di accesso ai musei e luoghi della cultura del MiC:

fino al 9 gennaio 2021 l’ingresso a musei e luoghi della cultura continua a essere subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (c.d. Green Pass), insieme a un documento d’identità valido, e indossando almeno la mascherina chirurgica.

dal 10 gennaio 2022 l’ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle Certificazioni verdi Covid-19 rilasciate a seguito di: avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV2, al termine del ciclo vaccinale primario o della relativa dose di richiamo; avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito a infezione da SARS-CoV2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della Salute; avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo (c.d. Green Pass rafforzato), insieme a un documento d’identità valido, e indossando almeno la mascherina chirurgica. Per assistere a spettacoli ed eventi che si svolgono all’aperto o al chiuso nei musei e nei luoghi della cultura, è obbligatorio indossare una mascherina di tipo FFP2.

La Certificazione verde non è richiesta per i visitatori al di sotto dei 12 anni di età e per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute, secondo quanto previsto dall’articolo 9-bis, comma 3, primo periodo del DL n. 52 del 2021.

Per i visitatori provenienti da paesi che non hanno adottato le certificazioni verdi COVID-19, è possibile accedere a musei e luoghi della cultura previa esibizione di certificazione equipollente, che contenga gli stessi dati contenuti nelle certificazioni verdi COVID-19 e che, in caso di vaccinazione, attesti l’utilizzo di uno dei vaccini la cui somministrazione è autorizzata in Italia e di un documento di identità.
In caso di mancata esibizione della documentazione richiamata, non è consentito l’accesso a musei e luoghi della cultura e i biglietti eventualmente già acquistati non possono essere rimborsati.

Per tutte le informazioni su requisiti e modalità per ottenere la certificazione Green Pass consultare il sito www.dgc.gov.it