Sabato 13 maggio 2023 si celebra la Notte Europea dei Musei. Giunta quest’anno alla diciannovesima edizione, l’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Europa, per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e l’identità culturale nazionale ed europea.
È prevista l’apertura serale straordinaria di musei e luoghi della cultura statali, con l’ingresso al costo simbolico di 1 euro, oltre alle previste gratuità di legge (tale costo è riferito unicamente agli ingressi nelle ore di apertura straordinaria, il costo della visita negli orari ordinari di apertura è invariato).
Palazzo Carignano apre le porte degli Appartamenti dei Principi con un percorso alla scoperta delle attività di conservazione, permettendo ai visitatori di addentrarsi in alcuni dei segreti custoditi al suo interno. Sulle pendici della collina torinese, Villa della Regina offre invece la possibilità di visitare la residenza e di godere con le ultime luci del giorno di uno straordinario affaccio panoramico sulla città. Al Castello di Moncalieri visita in notturna per la mostra Elena, Clotilde, Letizia. Ritratti quotidiani di tre donne sabaude, in cui si presentano cartoline e riviste italiane e straniere dell’epoca, accanto a oggetti appartenuti alla regina Elena e alle principesse Clotilde e Letizia, come macchine fotografiche, abiti d’epoca, albumine storiche, lettere autografe, libri e stampe. Il complesso del Castello di Agliè consente di accedere in orario serale alle sale della residenza con le sfarzose decorazioni e gli eleganti arredi voluti nel tempo dalle coppie che ne fecero la loro dimora prediletta per la villeggiatura, come i sovrani Carlo Felice e Maria Cristina di Borbone-Napoli e i duchi di Genova Tomaso e Isabella di Baviera. Il Castello di Racconigi propone il Percorso dedicato al ’900 che attraversa gli appartamenti del secondo piano e dei principini, portando il pubblico negli ambienti novecenteschi della residenza: lo scalone d’onore che collega primo e secondo piano, gli appartamenti privati della regina Elena, del principe Umberto e di Maria Josè, fino alle stanze cosiddette dei principini al primo piano; inoltre, con il pagamento aggiuntivo del costo della visita guidata, alle ore 19.30 e 21.00, è possibile accedere al percorso Vita privata di un re, che verte sulla dimensione più intima della vita di Carlo Alberto e include spazi come la sua biblioteca e i suoi bagni termali (info e prenotazioni: Conitours 0171 696206; info@cuneoalps.it). Al Forte di Gavi non solo si svolge il workshop I tramonti del Forte che permette ai visitatori di apprendere tecniche di fotografia e pittura, cimentandosi con i suggestivi tramonti visibili dalla fortezza, ma anche la visita guidata speciale La grande fuga, dedicata al periodo in cui il complesso fu utilizzato come prigione, rievocando le storie dei prigionieri e soprattutto le rocambolesche fughe compiute dal alcuni, da Alastair Cram a Jack Pringle.
Di seguito, l’orario di apertura dei nostri musei che aderiscono all’iniziativa:
Palazzo Carignano: dalle 18.00 alle 21.00 (ultimo ingresso 20.00)
Villa della Regina: dalle 18.00 alle 21.00 (ultimo ingresso 20.00)
Castello di Moncalieri: dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso 21.30)
Castello di Agliè: dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 22.00)
Castello di Racconigi: dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30)
Forte di Gavi: dalle 17.30 alle 20.30 (ultimo ingresso 19.30)
Tutte le info su biglietti e prenotazioni sono disponibili nella sezione Musei e luoghi della Cultura.