In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (Inrap), le nostre tre aree archeologiche aspettano il pubblico con eventi e visite guidate per conoscere aspetti della vita nel mondo antico e dinamiche del complesso lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio.
Venerdì 16 giugno alle ore 16.30, all’interno dell’Infopoint dell’Area Archeologica di Libarna a Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria, si svolge la conferenza Tutela e Valorizzazione, in cui intervengono Valentina Barberis, direttrice dell’area archeologica, e Simone Giovanni Lerma, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. A seguire proiezione del docufilm Il Cammino della Postumia di Alessandro Scillitani, con voce narrante di Paolo Rumiz.
Prenotazione obbligatoria: libarna.arteventi@gmail.com; 329 6484707.
Sempre venerdì 16 giugno dalle 18.00 alle 20.00, l’Area archeologica di Industria a Monteu da Po, in provincia di Torino, propone, in collaborazione con l’Associazione Culturale Athena, l’attività Un aperitivo di altri tempi. Ricette e sapori del mondo romano, dedicata ad approfondire il tema delle abitudini alimentari in epoca romana. Attraverso i testi di veri e propri ricettari, le notazioni casuali presenti nei componimenti poetici latini e le analisi scientifiche archeobotaniche condotte su campioni di resti vegetali di alcuni contesti di scavo, è infatti possibile scoprire curiosità e ricette del mondo romano. Segue degustazione basata su cibi e sapori degli antichi romani. Inoltre, un’ora prima e dopo l’attività, è possibile prendere parte alle visite guidate condotte da funzionari del Ministero della cultura.
Prenotazione obbligatoria: athena.as.culturale@gmail.com; 379 1592724.
Sabato 17 giugno dalle 16.30 alle 19.30, tocca invece all’Area archeologica di Augusta Bagiennorum a Bene Vagienna, in provincia di Cuneo, con visite guidate, condotte da funzionari della Direzione regionale musei Piemonte, in partenza dal teatro del sito alle 16.30, 17.30 e 18.30.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita.