PoloMuseale

Giornate Europee dell’Archeologia

Posted on Posted in Bene Vagienna, Direzione regionale Musei, Industria, Libarna

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (Inrap), le nostre tre aree archeologiche aspettano il pubblico con eventi e visite guidate per conoscere aspetti della vita nel mondo antico e dinamiche del complesso lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio.
Venerdì 16 giugno alle ore 16.30, all’interno dell’Infopoint dell’Area Archeologica di Libarna a Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria, si svolge la conferenza Tutela e Valorizzazione, in cui intervengono Valentina Barberis, direttrice dell’area archeologica, e Simone Giovanni Lerma, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. A seguire proiezione del docufilm Il Cammino della Postumia di Alessandro Scillitani, con voce narrante di Paolo Rumiz.
Prenotazione obbligatoria: libarna.arteventi@gmail.com; 329 6484707.
Sempre venerdì 16 giugno dalle 18.00 alle 20.00, l’Area archeologica di Industria a Monteu da Po, in provincia di Torino, propone, in collaborazione con l’Associazione Culturale Athena, l’attività Un aperitivo di altri tempi. Ricette e sapori del mondo romano, dedicata ad approfondire il tema delle abitudini alimentari in epoca romana. Attraverso i testi di veri e propri ricettari, le notazioni casuali presenti nei componimenti poetici latini e le analisi scientifiche archeobotaniche condotte su campioni di resti vegetali di alcuni contesti di scavo, è infatti possibile scoprire curiosità e ricette del mondo romano. Segue degustazione basata su cibi e sapori degli antichi romani. Inoltre, un’ora prima e dopo l’attività, è possibile prendere parte alle visite guidate condotte da funzionari del Ministero della cultura.
Prenotazione obbligatoria: athena.as.culturale@gmail.com; 379 1592724.
Sabato 17 giugno dalle 16.30 alle 19.30, tocca invece all’Area archeologica di Augusta Bagiennorum a Bene Vagienna, in provincia di Cuneo, con visite guidate, condotte da funzionari della Direzione regionale musei Piemonte, in partenza dal teatro del sito alle 16.30, 17.30 e 18.30.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita.