Giornate Europee del Patrimonio 2023 – Aperture straordinarie, eventi e visite guidate

Posted on Posted in Abbazia di Fruttuaria, Abbazia di Vezzolano, Bene Vagienna, Castello di Aglié, Castello di Moncalieri, Castello di Racconigi, Castello di Serralunga, Direzione regionale Musei, Forte di Gavi, Industria, Libarna, Palazzo Carignano, Villa della Regina

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea al fine di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. È un’occasione importante per mettere in rilievo il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali, focalizzando l’attenzione sui benefici che derivano dall’esperienza culturale, dalla trasmissione delle conoscenze, nonché sugli aspetti correlati al concetto di eredità culturale.
All’insegna dello slogan Patrimonio InVita, scelto dal Ministero della cultura in linea con il tema europeo Living Heritage, la Direzione regionale Musei propone visite guidate, eventi e concerti. Inoltre sabato 23 settembre sono previste aperture straordinarie serali con biglietto di ingresso al costo simbolico di 2 euro, fermo restando il riconoscimento delle gratuità in vigore.
A Torino gli sfarzosi Appartamenti dei Principi di Palazzo Carignano diventano lo scenario delle visite guidate Vita quotidiana e cerimoniale di corte a Palazzo Carignano, per introdurre i visitatori al tema del cerimoniale di corte, focalizzando l’attenzione sulla giornata tipo del principe, dal momento del suo risveglio, attraverso l’atto della vestizione, alla colazione e alle grandi feste da ballo per comprendere le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere delle epoche passate. Le visite si svolgono sabato 23 settembre alle 15.30, 17.00, 18.00, 19.00 e 20.00, con biglietto a 2 euro a partire dalle 18.00, e domenica 24 settembre alle 11.00, 12.30 e 16.00. Nelle visite di sabato 23 settembre alle 15.30, 17.00 e 18.00 il racconto del cerimoniale seguito dal principe è illustrato da protagonisti d’eccezione: i personaggi in meravigliosi costumi d’epoca dell’Associazione Historia Subalpina. Inoltre domenica 24 settembre alle 16.00, un evento speciale è dedicato a bimbini e ragazzi: dopo la visita agli Appartamenti dei Principi, è possibile conoscere ed eseguire alcuni passi di danze barocche, tradizionalmente svolte nella residenza.
A Villa della Regina si può visitare liberamente il complesso museale sabato 23 settembre dalle 10.00 alle 13.00 (ultimo ingresso 12.00) e dalle 14.00 alle 21.00 (ultimo ingresso 19.30), con biglietto a 2 euro a partire dalle 18.00, e domenica 24 settembre dalle 10.00 alle 13.00 (ultimo ingresso 12.00) e dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00).
Al Castello di Moncalieri è protagonista la mostra OLTRE IL VENTAGLIO. Haiku e Haiga al Castello di Moncalieri, un itinerario espositivo in cui le opere di cinque artisti, Massimo De Orazi, Riccardo Duranti, Fabio Massimo Fioravanti, Virginia Lorenzetti e Anna Onesti, dialogano con gli haiku di tre poeti giapponesi, Matsuo Bashō, Kobayashi Issa e Tan Taig. Sabato 23 settembre dalle 11.00 alle 12.30 si svolge l’inaugurazione, mentre domenica 24 settembre dalle 11.00 alle 12.30 è in programma una conversazione con gli artisti e la proiezione del docufilm The Flight of the Heron di Giuliano Cammarata e Alessio Nicastro dedicato all’attività del maestro Udaka Michishige. La partecipazione ai due eventi è a ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria.
Al Castello di Agliè sabato 23 settembre, in orario 9.00-14.00, visite guidate a cura del giardiniere Dario Druetto, alla scoperta della vegetazione e dell’arte nei giardini e nel parco, mentre in orario 19.30-22.30 (ultimo ingresso 21.30), con biglietto a 2 euro, apertura straordinaria serale. Per l’occasione il percorso di visita attraversa gli appartamenti di rappresentanza e conduce anche alla Cappella di San Massimo, costruita tra il 1642 e il 1657, su progetto attribuito all’architetto Amedeo di Castellamonte, e decorata da raffinati stucchi seicenteschi opera di maestranze luganesi. Domenica 24 settembre dalle 10.00 alle 13.00 (ultimo ingresso 12.00) e dalle 14.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.00), oltre al consueto itinerario negli appartamenti di rappresentanza, sono previste visite speciali all’Appartamento Reale con l’accompagnamento dei volontari dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale ODV”. Nella stessa giornata, in orario 10.00-14.00, Promenade Royale, uno spettacolo d’altri tempi con nove carrozze d’epoca a passeggio nei Giardini e nel Parco del Castello.
Sempre nel Cavanese, domenica 24 settembre dalle 15.00 alle 17.00, l’Abbazia di Fruttuaria effettua un’apertura straordinaria gratuita del percorso archeologico posto sotto l’attuale basilica settecentesca di San Benigno Canavese, alla scoperta degli antichi resti dell’abbazia. Le visite sono a cura dei volontari dell’Associazione “Amici di Fruttuaria” e il percorso, Mille anni di storia attraverso le strutture dell’Abbazia di Guglielmo da Volpiano, avviene in gruppi e ha una durata di circa 50 minuti (ritrovo e partenza nella piazza antistante la basilica, attuale parrocchiale di San Benigno Canavese).
L’Area archeologica di Industria, a Monteu da Po, sabato 23 settembre, dalle 15.30 alle 19.00, propone l’evento Tramonto a Industria. Rivivi una giornata nella città romana fondata sulla riva destra del Po, in collaborazione con l’Associazione Culturale Athena. Un’occasione per guidare bambini e adulti in un affascinante viaggio tra i resti archeologici dell’antica Industria, importante centro di lavorazione ed esportazione di manufatti in bronzo e “città santuario” dedicata alle divinità egizie Iside e Serapide. Negli stand allestiti lungo il percorso si approfondisce la vita quotidiana in epoca romana: l’organizzazione della giornata, gli ambienti della casa, le abitudini alimentari, i giochi dei bambini, le attività artigianali, i culti e le cerimonie religiose. Uno stand è inoltre dedicato alla presentazione dei progetti di ricerca sui temi del Cultural Heritage condotti nell’area archeologica da un team interdisciplinare che comprende studiosi ed esperti del Cotsen Institute of Archaeology at UCLA, del DIST del Politecnico di Torino, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e della Direzione regionale Musei Piemonte. Inoltre dalle 15.30 alle 17.00 si svolge la cerimonia inaugurale del XLI Anno Accademico dell’Unitrè di Chivasso.
All’Abbazia di Vezzolano, celebre testimonianza di architettura medievale in provincia di Asti, ingresso gratuito per tutte le attività in programma. Sabato 23 settembre apertura prolungata dalle 10.30 alle 21.00 (ultimo ingresso 20.30), con eventi nel corso della giornata. Al mattino, in orario 10.30-12.30, si svolge la presentazione del Quaderno della BRD Finzioni di Vezzolano: un itinerario borgesiano di Dario Rei, organizzata in collaborazione con l’Associazione Turismo InCollina e la Biblioteca documentale della Rete Romanica di Collina; un percorso ‘spiazzante’, che illustra miti, leggende, invenzioni e fake news che hanno interessato il complesso canonicale nei secoli per concludesi con un momento di confronto tra i partecipanti. Dalle 15.00 alle 18.00 si svolge invece un pomeriggio di riflessioni sull’ecosistema del bosco per comprenderne l’importanza nei suoi molteplici aspetti e capire cosa cambia dopo il passaggio del fuoco, con interventi di Federica Caprioglio, Marco Demaria, Franco Correggia e Massimo Martelli, volontari del corpo Antincendi Boschivi del Piemonte, e Sabrina Scalera, funzionario del Parco Nazionale dell’Aspromonte; modera la direttrice dell’Abbazia Valentina Barberis. Al termine dell’incontro si può visitare l’esposizione didattica Brucio anche io, per dar voce alla vita del bosco che arde in silenzio. Dalle 18.00 alle 21.00 visite libere al complesso canonicale. Domenica 24 settembre il pomeriggio è all’insegna di eventi organizzati con l’Associazione Turismo InCollina, l’Associazione Musicaviva e l’Osservatorio del Paesaggio. Alle 14.30 è previsto un breve colloquio dal titolo L’Alto Astigiano: un territorio straordinariamente InVita. Esperienze del territorio che si conclude con la consegna del premio “Alfiere del Paesaggio 2023”. Alla 15.30 concerto di musica sacra Vergine bella. I Canti Mariani attraverso i secoli dell’Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri, Direttore Daniela Lepore. La devozione mariana si è tradotta infatti nel tempo in un infinito numero di canti e di preghiere a lei dedicati e il concerto propone brani musicali e testi in versi che vanno dalle arie più antiche a quelle moderne.
Al Castello di Racconigi, oltre alle consuete visite, sabato 23 settembre alle ore 16.00, in coincidenza con l’equinozio d’autunno, ultimo appuntamento con l’attività didattica Famiglie in Castello – Letture d’estate: il mito. La visita è accompagnata da letture sul dio Bacco e i più piccoli possono colorare alcuni particolari decorativi delle sale, scoprendo questi dettagli direttamente con i loro occhi (attività indicata per famiglie con bambini dai 6 anni in avanti). Inoltre, in orario 19.30-22.30 (ultimo ingresso alle 21.30), apertura straordinaria, con biglietto a 2 euro, delle sale del secondo piano e degli appartamenti novecenteschi dei principini. Domenica 24 settembre alle 15.00, 16.00 e 17.00 sono previste visite arricchite da animazioni, teatro e danze, a cura del gruppo storico Nobiltà sabauda, incentrate sulla storia di tre regine – Maria Adelaide di Savoia, Elena del Montenegro e Maria Josè del Belgio – che hanno vissuto nella residenza. Apertura straordinaria serale anche per il percorso di visita Vita privata di un re, in collaborazione con l’Associazione Le Terre dei Savoia: sabato 23 e domenica 24 settembre, alle 19.00 e alle 20.30, visite guidate tematiche Vita privata di un re: soggiorni a Racconigi di primo ’900.
Immerso nello spettacolare paesaggio di colline e vigneti delle Langhe, il Castello di Serralunga d’Alba nella giornata di domenica 24 settembre propone il percorso Il patrimonio culturale e orale degli anziani del borgo per riscoprire la storia recente del castello e dei suoi graffiti, visite guidate in cui, alla storia del maniero e della famiglia dei Falletti, si aggiungono aneddoti legati ad alcuni dei graffiti presenti sulle pareti del Castello che sono stati lasciati anche dagli abitanti e dai bambini del paese.
Per la provincia di Cuneo, eventi anche all’Area archeologica di Augusta Bagiennorum, dove domenica 24 settembre dalle 10.00 alle 13.00 si presenta il progetto Museo Digitale Diffuso, nato per promuovere le nuove possibilità di fruizione del patrimonio archeologico e culturale, sia nelle aree archeologiche, sia nei musei, utilizzando il proprio smartphone e senza la necessità di installare apposite applicazioni. Mediante l’esperienza immersiva in realtà aumentata, i visitatori possono così compiere un viaggio nel tempo alla scoperta del teatro e degli spazi del foro della città romana di Augusta Bagiennorum. Le ricostruzioni virtuali si integrano con la visita all’area archeologica, guidata dai funzionari della Direzione regionale Musei Piemonte. Il ritrovo è al teatro di Augusta Bagiennorum e in caso di maltempo l’evento si svolge al Museo Archeologico di Bene Vagienna – MAB (via Roma, 125).
In provincia di Alessandria, sabato 23 settembre in orario 8.30-16.30, il Forte di Gavi diventa lo scenario del percorso di visita La grande fuga che ricorda gli eventi storici legati alle evasioni tentate da questa imponente struttura: in seguito al passaggio della proprietà a Casa Savoia, questi spazi furono infatti trasformati in carcere e, in particolare durante la seconda guerra mondiale, i tentativi di fuga furono molteplici e tra di essi spiccano le vicende rocambolesche dei due ufficiali inglesi Alastair Cram e Jack Pringle. In serata, dalle 19.00 alle 21.00, ingresso gratuito, su prenotazione obbligatoria, per l’evento Chiroptera, una serata divulgativa gratuita, con esercitazione, dedicata alla conoscenza dei pipistrelli. Domenica 24 settembre in orario 14.30-18.00, l’area bastioni si trasforma nel laboratorio didattico BOOKCROSSIAMO, un evento specifico per bambini, organizzato in collaborazione con gli Amici del Forte di Gavi e il Distretto del Novese, in cui è possibile leggere, prestare, lasciare e scambiare libri, e divertirsi con laboratori dedicati, visite a tema e attività didattiche. La partecipazione al laboratorio è gratuita per i bambini e solo a 1 euro per gli altri visitatori.
Ancora in provincia di Alessandria, sabato 23 settembre, in orario 10.00-18.00, è possibile accedere all’Area archeologica di Libarna con visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Libarna Arteventi, nell’ambito della manifestazione Oltregiogo Days, un viaggio alla scoperta della storia millenaria dell’Oltregiogo e dell’antico legame con Genova che coinvolge cinque comuni del territorio, compreso quello di Serravalle Scrivia, di cui è frazione Libarna.

 

INFO E ORARI

PALAZZO CARIGNANO
Sabato 23 settembre: orario 10.00-21.00, ultimo ingresso alle 20.00; visite sul cerimoniale ore 15.30, 17.00, 18.00, 19.00 e 20.00;
Domenica 24 settembre: orario 10.00-18.00, ultimo ingresso alle 17.00; visite sul cerimoniale ore 11.00, 12.30 e 16.00; evento per bambini e ragazzi sulle danze barocche ore 16.00;
Biglietti: intero € 6,00; ridotto € 3,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge;
Sabato 23 settembre in orario 18.00-21.00 intero € 2,00;
Prenotazione obbligatoria: drm-pie.carignano-prenotazioni@cultura.gov.it; tel. 011 5641711.

VILLA DELLA REGINA
Sabato 23 settembre: orario 10.00-13.00 (ultimo ingresso 12.00); 14.00-21.00 (ultimo ingresso 19.30);
Domenica 24 settembre: 10.00-13.00 (ultimo ingresso 12.00); 14.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00);
Biglietti: intero € 8,00; ridotto € 3,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge;
Sabato 23 settembre in orario 18.00-21.00 intero € 2,00;
Prenotazione obbligatoria: https://t.ly/BlPx_
Info: drm-pie.villadellaregina@cultura.gov.it; tel. 011 8195035.

CASTELLO DI MONCALIERI
Sabato 23 settembre: orario 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00); orario 11.00-12.30 inaugurazione mostra;
Domenica 24 settembre: orario 10.00-18.00, ultimo ingresso alle 17.00; orario 11.00-12.30 conversazione con gli artisti e proiezione docufilm;
Biglietti: € 7,00; gratuito per gli eventi.
Prenotazione obbligatoria online: www.lavenaria.it
Prenotazione obbligatoria per gli eventi a ingresso gratuito: amicicastellomoncalieri@gmail.com
Info: tel. 011 4992333.

COMPLESSO DEL CASTELLO DI AGLIÈ
Sabato 23 settembre: orario 10.00-13.00 (ultimo ingresso 12.00); 14.00-19.00 (ultimo ingresso 18.00); 19.30-22.30 (ultimo ingresso 21.30); in orario 9.00-14.00 visite a Giardini e Parco; in orario 20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.00) visite agli appartamenti di rappresentanza e alla Cappella di San Massimo;
Domenica 24 settembre: orario 10.00-13.00 (ultimo ingresso 12.00); 14.00-19.00 (ultimo ingresso 18.00); visite all’Appartamento Reale a cura dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale ODV”; in orario 10.00-14.00 evento Promenade Royale;
Biglietti: Castello € 9,00; Parco + Giardino € 6,00; ridotto € 3,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge;
Sabato 23 settembre in orario 20.00-23.00 intero € 2,00;
Prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/3Mv6qFK; non è richiesta per l’evento Promenade Royale;
Info: 366 8333372.

ABBAZIA DI FRUTTUARIA
Sabato 23 settembre: chiuso;
Domenica 24 settembre: orario 15.00-17.00;
Biglietti: gratuito.

AREA ARCHEOLOGICA DI INDUSTRIA
Sabato 23 settembre: orario 15.30-19.00 evento Tramonto a Industria;
Domenica 24 settembre: orario 10.00-12.30; 14.30-17.30;
Biglietti: gratuito
Prenotazione facoltativa: athena.as.culturale@gmail.com; 3791592724.

ABBAZIA DI VEZZOLANO
Sabato 23 settembre: orario 10.30-21.00 (ultimo ingresso 20.30); in orario 10.30-12.30 presentazione e percorso Finzioni di Vezzolano; in orario 15.00-18.00 pomeriggio di riflessioni sull’ecosistema del bosco; in orario 18.00-21-00 (ultimo ingresso 20.30) visite libere;
Domenica 24 settembre: orario 10.00-18.00, ultimo ingresso alle 17.30; in orario 14.30-18.00 colloquio sul territorio e consegna premio, concerto di musica sacra;
Biglietti: gratuito;
Info: drm-pie.vezzolano@cultura.gov.it; infopoint@turismoincollina.it; 333 1365812.

COMPLESSO DEL CASTELLO DI RACCONIGI
Sabato 23 settembre: orario 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.00); ore 16.00 attività didattica; 19.30-22.30 (ultimo ingresso alle 21.30), visite al secondo piano e agli appartamenti dei principini alle 19.45, 20.00, 20.15, 20.30, 20.45, 21.00, 21.15. 21:30; visite guidate tematiche Vita privata di un re ore 19.00 e 20.30;
Domenica 24 settembre: orario 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.00); ore 15.00, 16.00 e 17.00 visite con animazione; visite guidate tematiche Vita privata di un re ore 19.00 e 20.30;
Biglietti: intero € 9,00; ridotto € 3,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge;
Sabato 23 settembre in orario 19.30-22.30 intero € 2,00;
Prenotazione consigliata: per l’attività di didattica di sabato 23 settembre drm-pie.racconigi.sed@cultura.gov.it; per le visite con animazione di domenica 24 settembre racconigi.prenotazioni@cultura.gov.it; per le visite guidate tematiche Vita privata di un re Conitours 0171 696206, info@cuneoalps.it;
Info: 0172 84005.

CASTELLO DI SERRALUNGA D’ALBA
Domenica 24 settembre: ore 10.30, 11.15, 12.00, 12.45, 14.30, 15.15, 16.00, 16.45, 17.30 visite guidate;
Biglietti: intero € 6,00; ridotto di € 3,00;
Prenotazione facoltativa: info@castellodiserralunga.it;
Per tutte le info relative a orari e biglietti nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre consultare il sito https://www.castellodiserralunga.it/it/

AREA ARCHEOLOGICA DI AUGUSTA BAGIENNORUM
Sabato 23 settembre: orario 8.00-19.00;
Domenica 24 settembre: orario 8.00-19.00; in orario 10.00-13.00 evento Museo Digitale Diffuso;
Biglietti: gratuito.

FORTE DI GAVI
Sabato 23 settembre: orario 8.30-16.30 visite guidate La grande fuga; in orario 19.00-21.00 evento Chiroptera;
Domenica 24 settembre: orario 9.30-17.30; in orario 14.30-18.00 laboratorio didattico BOOKCROSSIAMO;
Biglietti: intero € 6,00; ridotto € 3,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge; per il laboratorio didattico di domenica 24 settembre ingresso gratuito per i bambini, € 1,00 per gli altri visitatori;
Sabato 23 settembre in orario 19.00-21.00 ingresso gratuito per l’evento Chiroptera;
Prenotazione: facoltativa per le visite La grande fuga drm-pie.gavi@cultura.gov.it; obbligatoria per l’evento Chiroptera prenotazioniaass@gmail.com; consigliata per il laboratorio didattico 342 3930612.

AREA ARCHEOLOGICA DI LIBARNA
Sabato 23 settembre: orario 10.00-18.00;
Domenica 24 settembre: chiuso;
Biglietti: gratuito;
Prenotazione obbligatoria: 329 6484707.

 

GEP2023_Card