Al Castello di Racconigi, nella sala conferenze, sabato 25 novembre 2023 dalle 10.00 alle 13.00 si svolge l’incontro Il fregio del trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo, primo appuntamento dei “Dialoghi di Elicona”, progetto del Focus Conservazione, Riuso e Restauro dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Torino, organizzato con la Fondazione per l’architettura di Torino.
Apre così la rassegna un incontro dedicato a mettere in luce l’iter che ha portato alla riscoperta, al recupero e alla valorizzazione del fregio raffigurante il trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo, un’opera monumentale voluta da Carlo Alberto per il Castello di Racconigi. Negli anni Trenta dell’Ottocento Pelagio Palagi, regista dei principali cantieri di rinnovamento delle dimore del sovrano, realizzò infatti una serie di tavole grafiche raffiguranti il corteo trionfale del console Paolo Emilio, celebrato a seguito della vittoria riportata su Perseo, re di Macedonia, durante la battaglia di Pidna (168 a.C.). Donati al sovrano nel 1839, i disegni furono trasposti in un altorilievo in gesso da Giuseppe Gaggini, professore di scultura all’Accademia Albertina di Torino, ma le lastre, seppur pronte nel 1845 per una lunghezza totale di ben 34 metri, non furono mai allestite e nel tempo se ne perse memoria.
Alcuni anni fa, oltre 200 frammenti, facenti parte di questa straordinaria opera, sono stati individuati in un’area di deposito alle Margarie, nel parco del Castello, e nel 2019 il fregio è stato recuperato e restituito al pubblico, in seguito a un intervento di restauro e a un progetto di musealizzazione innovativo realizzati su iniziativa dell’Associazione “Amici del Real Castello di Racconigi”, da sempre in prima linea nel supportare azioni di tutela e valorizzazione della residenza sabauda e del suo patrimonio, e finanziati dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Cuneo. Dopo l’oblio vissuto in passato, l’imponente altorilievo è diventato protagonista di un allestimento particolarmente suggestivo, all’interno di una teca vetrata e illuminata che si estende per oltre 35 metri lungo la galleria che conduce al Parco, al piano terra della residenza.
La particolare fragilità dell’opera, realizzata in gesso, ha richiesto attente opere di conservazione, eseguite in loco per evitare rischiose operazioni di movimentazione. La vicenda del fregio è dunque quella di una sfida resa oltremodo complessa non solo dalle criticità conservative, ma anche dall’esigenza di trovare una collocazione in grado di consentirne un’adeguata fruizione e valorizzazione.
La partecipazione all’incontro è gratuita su prenotazione obbligatoria tramite il seguente link
(si consiglia di copiare e incollare il link nella barra dell’indirizzo del proprio browser):
https://outlook.office365.com/owa/calendar/PrenotazionevisitaCastellodiRacconigi@cultura.gov.it/bookings/
PROGRAMMA
CASTELLO DI RACCONIGI
SABATO 25 NOVEMBRE 2023 – ORARIO 10.00-13.00
Dialoghi di Elicona – #episodio 1
IL FREGIO DEL TRIONFO DEL CONSOLE PAOLO EMILIO SUL RE PERSEO
ore 10.00-11.00
Visita e illustrazione del fregio del trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo
ore 11.00-13.00
Confronto e dibattito con la partecipazione di
Maria Cristina Milanese, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino
Elena De Filippis, Direttrice regionale Musei Piemonte
Alessandra Giovannini Luca, Direttrice del Castello di Racconigi
Riccardo Vitale, Direttore del Castello di Moncalieri
Roberta Bianchi, Responsabile del Laboratorio di restauro della Direzione regionale Musei Piemonte
Diego Giachello, Progettista e direttore lavori
Marco Galateri e Luca Mana, Associazione “Amici del Real Castello di Racconigi”
Modera Maurizio Cilli