PoloMuseale

Biglietteria online per Palazzo Carignano, Villa della Regina, Castello di Racconigi, Forte di Gavi

Posted on Posted in Castello di Racconigi, Direzione regionale Musei, Forte di Gavi, Palazzo Carignano, Villa della Regina

La Direzione regionale Musei Piemonte aderisce al Sistema museale nazionale (SMN), progetto coordinato dalla Direzione generale Musei del Ministero della cultura per mettere in rete quasi 5.000 musei e luoghi della cultura italiani e migliorare gli aspetti relativi all’accessibilità e alla fruizione del patrimonio. Il sistema, a cui è possibile aderire su base volontaria mediante un processo di accreditamento, nasce dall’obiettivo di improntare la governance del patrimonio culturale alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione ed è aperto a musei e luoghi della cultura di tutta Italia pubblici e privati, purché sia garantita l’applicazione di livelli uniformi di qualità.
Attraverso il portale web Musei Italiani, il sistema fornisce informazioni utili per organizzare la visita e offre la possibilità di acquistare online il biglietto di ingresso. La Direzione regionale ha attivato il servizio di e-ticketing per l’accesso ai percorsi di visita di Palazzo Carignano e Villa della Regina a Torino, del Castello di Racconigi in provincia di Cuneo e del Forte di Gavi nell’Alessandrino. Questo canale, che non esclude il tradizionale acquisto del biglietto direttamente in museo in base ai posti disponibili, configura senza dubbio uno strumento importante nell’ambito del crescente processo di digitalizzazione che coinvolge l’erogazione di beni e servizi al pubblico, non solo ai fini di una gestione più efficace e razionale dei flussi di visita, ma anche e soprattutto nella prospettiva di incrementare i servizi resi agli utenti e agevolare le modalità di fruizione del patrimonio culturale.
La consultazione di dati e informazioni disponibili sul portale Musei Italiani può avvenire liberamente e la procedura di registrazione è richiesta unicamente per usufruire di determinati servizi, come l’acquisto i biglietti o il salvataggio dei preferiti.
Per acquistare online i biglietti di ingresso ai siti museali di Palazzo Carignano, Villa della Regina, Castello di Racconigi e Forte di Gavi occorre collegarsi a www.museiitaliani.it oppure scaricare l’app per dispositivo mobile da Google Play e Apple Store.

SCARICA L’APP

AppStoreBadge_150

GooglePlayStorebadgeIT_150