PoloMuseale

Giornate Europee dell’Archeologia, 14-15-16 giugno 2024

Posted on Posted in Abbazia di Fruttuaria, Bene Vagienna, Castello di Racconigi, Industria, Residenze reali sabaude - DRMN Piemonte

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, manifestazione coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (Inrap), il Castello di Racconigi, l’Abbazia di Fruttuaria e le aree archeologiche di Industria e Augusta Bagiennorum propongono eventi e visite guidate per far conoscere peculiarità delle collezioni, aspetti della vita nel mondo antico e dinamiche del complesso lavoro di valorizzazione del patrimonio.
Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno, alle ore 11.30 e 16.30, al Castello di Racconigi, in provincia di Cuneo, sono in programma le visite dal titolo Sulle tracce dell’antico: il fascino dell’archeologia al Castello di Racconigi. Si tratta di un percorso inedito dedicato al gusto dei Savoia per le civiltà del passato per conoscere alcuni ambienti progettati da due straordinari artisti, Giovanni Battista Borra e Pelagio Palagi: è così possibile ammirare le decorazioni del Gabinetto etrusco, le opere intarsiate in esso conservate e i preziosi crateri apuli, alla scoperta di miti e usanze della Magna Grecia, per poi proseguire nella galleria che ospita l’imponente fregio palagiano, raffigurante il corteo trionfale del console romano Lucio Emilio Paolo, e concludere con le decorazioni pittoriche in stile pompeiano dei Bagni di Carlo Alberto, emblema della vita privata del re. La partecipazione alla visita è compresa nel biglietto di ingresso per il percorso all’interno del Castello. Informazioni: 0172 84005. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it.
Sempre in provincia di Cuneo, venerdì 14 giugno, dalle 16.30 alle 18.30, a Palazzo Lucerna di Rorà, in via Roma, 125 a Bene Vagienna, si tiene, in collaborazione con il Comune di Bene Vagienna, una conferenza stampa per presentare le iniziative in corso sull’Area archeologica di Augusta Bagiennorum e le prospettive di ricerca e valorizzazione future. A seguire è possibile prendere parte a visite guidate gratuite all’Area archeologica condotte dalla direttrice. Informazioni: 011 5641747; 0172 654152.
Nel fine settimana tocca ai siti della provincia di Torino. Sabato 15 giugno dalle 15.00 alle 18.00 all’Area archeologica di Industria, a Monteu da Po, si svolge il workshop didattico, dedicato alla ceramica longobarda, Fiasche e stampiglie: la ceramica longobarda in Piemonte, organizzato in collaborazione con il CRIDACT – Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Didattica dell’Archeologia Classica e delle Tecnologie Antiche dell’Università degli Studi di Pavia, con il Progetto Presenze Longobarde dell’Associazione ARES e con la partecipazione dell’Associazione Culturale Athena. La presenza di una fiasca longobarda a Industria, deposta come parte del corredo funebre di una sepoltura germanica, individuata nel sito dell’antica città romana, costituisce l’occasione per compiere un viaggio a ritroso nel tempo e scoprire i segreti di un ceramista altomedievale. Attraverso repliche di oggetti e comportamenti, il workshop permette di indagare il lavoro di un artigiano dell’epoca, riscostruire la catena operativa della sua bottega e ripercorrere i gesti compiuti per trasformare una massa di argilla in una fiasca decorata. Si presentano così le tecniche di foggiatura, individuate grazie allo studio dei materiali archeologici, nonché le modalità con cui i vasi venivano rifiniti e le soluzioni decorative adottate dai ceramisti in epoca altomedievale. Prima e dopo il workshop è possibile effettuare visite guidate all’Area archeologica condotte dalla direttrice dell’Area e dall’Associazione Culturale Athena. La partecipazione alle attività è gratuita. Prenotazione facoltativa: 379 1592724; athena.as.culturale@gmail.com.
L’ultimo appuntamento per l’edizione di quest’anno è domenica 16 giugno dalle 15.00 alle 17.00 con l’apertura straordinaria del percorso archeologico di visita sotto l’attuale basilica settecentesca di San Benigno Canavese, alla scoperta dei resti dell’antica Abbazia di Fruttuaria. Le visite, a cura dei volontari dell’Associazione “Amici di Fruttuaria”, conducono lungo il percorso Mille anni di storia attraverso le strutture dell’Abbazia di Guglielmo da Volpiano e hanno una durata di circa 50 minuti, con ritrovo e partenza in gruppo nella piazza antistante la basilica (attuale parrocchiale di San Benigno Canavese). Ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni: 011 5641747; 338 4128795; sofia.ugge@cultura.gov.it; no.ma@libero.it.