Raffaele Salvoldi è autore di due installazioni costruite con mattoncini Kapla, sovrapposti l’uno sull’altro senza chiodi, colle o altro tipo di legante, che svettano nel Salone di ingresso del Castello di Agliè, disegnando lo skyline di una città immaginaria che, con lo slancio verticale di guglie oltre gli 8 metri d’altezza, sembra sfidare le leggi della fisica.
Questo straordinario paesaggio urbano, sospeso in un’atmosfera dalle cadenze oniriche e fiabesche, è destinato a uno spettacolare epilogo nel pomeriggio di domenica 15 settembre, quando al Castello di Agliè si terrà la performance conclusiva di collasso artistico delle strutture, provocato da un effetto domino.
Nella presentazione di martedì 16 luglio, alle ore 17.00, a Palazzo Carignano, l’artista ci racconterà la sua originale rielaborazione estetica, illustrando anche le peculiarità tecniche del processo creativo da cui scaturiscono i suoi lavori, incluse le fantasiose architetture che nelle settimane scorse sono state erette direttamente nella residenza sabauda durante il passaggio dei visitatori. Culmine dell’incontro sarà un’anticipazione, su scala ridotta, della conclusione affascinante che attende la città immaginaria realizzata ad Agliè: dalla genesi del percorso creativo, con l’assemblaggio di un’opera, al gesto dirompente della sua demolizione artistica che ne innesca il crollo.
Interverranno, insieme all’artista Raffaele Salvoldi, Filippo Masino, direttore delle Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte, Angela Maria Farruggia, direttrice di Palazzo Carignano, e Alessandra Gallo Orsi, direttrice del Castello di Agliè.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni sulla presentazione del 16 luglio: drm-pie.carignano-prenotazioni@cultura.gov.it; 011 5641711.
Per informazioni sulle installazioni al Castello di Agliè e sulla performance conclusiva: drm-pie.aglie@cultura.gov.it; 0124 330102; 366 8333372.
La Città Immaginaria
Raffaele Salvoldi al Castello di Agliè
Presentazione e performance artistica a Palazzo Carignano
martedì 16 luglio ore 17.00
Palazzo Carignano
via Accademia delle Scienze, 5 – Torino
Ingresso libero fino a esaurimento posti