In occasione delle festività natalizie i nostri musei celebrano l’antica arte dei presepi con esposizioni e allestimenti dedicati.
Nella suggestiva atmosfera del percorso archeologico dell’Abbazia di Fruttuaria è allestita la mostra Gli Ambasciatori della Ceramica 2024. Presepi di fiaba all’Abbazia di Fruttuaria, a cura di Giuse Scalva, in cui è possibile ammirare i presepi in ceramica realizzati da artisti contemporanei di Castellamonte e dintorni. Quest’anno riprende la tradizione di ampliare la rassegna con una mostra gemella nei locali di Casa Ravera a Bene Vagienna, in un ponte ideale che collega le terre del Canavese e del Cuneese.
La mostra all’Abbazia di Fruttuaria può essere visitata con ingresso gratuito tutte le domeniche di dicembre, e anche domenica 5 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30, nell’ambito delle visite guidate organizzate dai volontari dell’Associazione “Amici di Fruttuaria”. Su prenotazione, sono anche possibili aperture straordinarie per gruppi in altre date.
Informazioni e prenotazioni: info@abbaziadifruttuaria.com; 338 4128795.
L’Abbazia di Vezzolano ospita, come di consueto, il Presepe di Anna Rosa Nicola, un eccezionale microcosmo in cui scene consuete, come la Natività, si accostano a botteghe e laboratori artigianali di un paese di fine Ottocento e inizio Novecento. un Presepe senza epoca e senza stagioni precise, con atmosfere poetiche che raccontano storie ed emozioni attraverso gli atteggiamenti e le espressioni dei personaggi, uno diverso dall’altro, realizzati utilizzando pasta da modellare o cera, legno, filo di ferro, ritagli di stoffa e altri materiali poveri.
L’esposizione del Presepe, organizzata in collaborazione con l’Associazione La Cabalesta, è aperta al pubblico fino a domenica 2 febbraio e può essere visitata con ingresso gratuito venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 17.00. Inoltre, apertura straordinaria a Natale, mercoledì 25 dicembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.00. È anche prevista l’apertura su prenotazione da martedì a giovedì per gruppi oltre le dieci persone.
Informazioni e prenotazioni: info@lacabalesta.it; 349 5772932
Il Castello di Moncalieri partecipa alla decima edizione della mostra di presepi dal mondo organizzata dalla Famija Moncalereisa, in collaborazione con associazioni di presepisti, artisti, maestri artigiani e collezionisti, con il patrocinio e il contributo del Comune di Moncalieri, del Consiglio Regionale del Piemonte e di aziende private.
Tra i presepi esposti, lungo il percorso degli appartamenti delle principesse Maria Letizia e Maria Clotilde, sarà possibile ammirare opere particolari, come un grande presepe-diorama con la raffigurazione del ponte romano di Spoleto, realizzato dal maestro Michelangelo Pulcioni, una natività ottocentesca denominata ‘Savoia’, donata alla Famija Moncalereisa dalla collezionista Liliana Novo e un presepe in stile napoletano della collezione Silvia Berton.
La mostra dei presepi potrà essere visitata fino a lunedì 6 gennaio ed è inclusa nel percorso di visita abituale del Castello, aperto venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00).
Informazioni e prenotazioni: La Venaria Reale – Castello di Moncalieri; 011 4992333.