Gavi

LOVE IS KEY – Innamorati al Forte di Gavi!

Posted on Posted in Direzione regionale Musei, Forte di Gavi, Residenze reali sabaude - DRMN Piemonte

Innamorati al Forte di Gavi! Un San Valentino speciale, venerdì 14 febbraio alle ore 14.30, con l’inaugurazione di Love is Key, la mostra personale dell’artista trevigiano Manuel Giacometti.
Protagonisti delle sue opere sono una bambina e un bambino, figure che si trasformano in forma, dimensione e posizione, veicolando un messaggio universale e potente: “Love is Key”, l’amore è fondamentale. Un’occasione per celebrare l’amore, attraverso l’arte, nella straordinaria cornice del Forte di Gavi.
La mostra è organizzata dalle Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte, in collaborazione con l’associazione nazionale PA Social – Tavolo del Turismo, ed è dedicata alla valorizzazione del territorio e della sua imponente fortezza, in continuità con l’iniziativa “Territorio Romantico” che si è svolta lo scorso anno per San Valentino. Protagonista della rassegna è infatti l’artista vincitore del concorso di Street Art bandito in quella circostanza, sempre all’insegna dell’amore e dei sentimenti che legano le persone.
Un evento, dunque, che unisce arte, storia ed emozioni in un contesto unico e affascinante.
In occasione dell’inaugurazione, venerdì 14 febbraio avverrà anche il lancio di una call di opere da realizzarsi con AI, ideata con il Tavolo Turismo di PA Social nell’ambito del Decennale di attività dell’associazione.
L’evento di inaugurazione è a ingresso gratuito, su invito e prenotazione, con conferma obbligatoria all’indirizzo drm-pie.gavi@cultura.gov.it.
La prima parte si svolgerà nella sala conferenze alle 14.30, mentre dalle 15.00 alle 16.00 sarà inaugurata l’opera di live painting realizzata da Manuel Giacometti nella struttura del Forte e si proseguirà poi con la consegna del premio talento da parte del Lions Club di Gavi, per concludere con la visita guidata alla mostra insieme all’artista.
Dopo l’inaugurazione di venerdì 14 febbraio, la mostra potrà essere visitata fino a domenica 30 marzo negli orari di apertura del Forte.

Manuel Giacometti. Nato nel 1976 a Treviso, è segnato dall’incontro in giovane età con i graffiti che gli permette di scoprire la passione per l’arte e di vestire ben presto i panni del writer, iniziando a realizzare opere per il pubblico. Partecipa a numerose collettive e concorsi d’arte, classificandosi ai primi posti e comparendo successivamente in riviste, telegiornali e quotidiani locali e nazionali. Prende parte a diverse fiere dell’arte, per poi tornare a dipingere in strada e a partecipare a rinomati eventi di Street Art nazionali ed internazionali. Utilizza lo spray su qualsiasi tipo di superficie, realizzando opere dai tratti unici e distintivi che rendono ogni immagine un’esperienza capace di suscitare emozioni profonde nello spettatore. Uno dei suoi progetti più importanti è Love is Key, un’iniziativa nata dallo street art che si sviluppa attraverso una serie di murales in una sorta di soap opera artistica. Il messaggio è chiaro: l’amore è fondamentale in ogni aspetto della vita. Lo slogan Love is Key è rappresentato da un cuore rosso con la scritta bianca, simbolo che ha invaso le strade pubbliche e ha partecipato a festival di Street Art internazionali. Il progetto si è evoluto anche nella creazione di opere d’arte uniche, come tele numerate, gioielli e sculture.

 

INFO MOSTRA

LOVE IS KEY
Innamorati al Forte di Gavi!

FORTE DI GAVI
via al Forte, 14 – Gavi (AL)
14 febbraio – 30 marzo 2025

Orario: aperto secondo il calendario consultabile nella pagina dedicata alla visita al Forte

Tariffe:
• Biglietto intero: € 5,00
• Ridotto (18-25 anni): € 2,00
• Ingresso gratuito: minori di 18 anni; persone con disabilità e accompagnatori; docenti delle scuole italiane pubbliche e private paritarie con presentazione della certificazione del proprio stato di docente; studenti delle facoltà di Architettura, Lettere e Filosofia; titolari di Abbonamento Musei; personale MiC; membri ICOM; giornalisti muniti di tessera professionale; ulteriori agevolazioni secondo le normative vigenti

Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani
Informazioni: 0143 643554; drm-pie.gavi@cultura.gov.it