La Biblioteca del Piffetti torna a Villa della Regina in realtà aumentata.
Il capolavoro di ebanisteria, realizzato nel Settecento per Villa della Regina e trasferito nel 1879 al Palazzo del Quirinale, rivive oggi grazie a un progetto di realtà aumentata e virtuale, frutto della collaborazione tra il nostro Istituto delle Residenze reali sabaude – Musei nazionali Piemonte, il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino, il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’architettura (DSDRA) di Sapienza Università di Roma e Shazarch s.r.l.
I risultati di questo complesso lavoro saranno presentati durante la conferenza Restituire la memoria. Ricostruzione virtuale della Libreria del Piffetti per l’accessibilità del patrimonio culturale che si terrà nel Salone d’Onore di Villa della Regina venerdì 13 giugno alle ore 11.00. In occasione dell’evento sarà possibile vivere un’esperienza senza precedenti: la realtà aumentata riporterà il capolavoro del Piffetti nel suo spazio originario, il Gabinetto della Libreria, mentre nella Sala Audiovisivi sarà possibile esplorare l’opera in realtà virtuale immersiva.
Inoltre, da quel giorno, tutte le persone che visiteranno Villa della Regina potranno accedere all’esperienza in realtà aumentata semplicemente scaricando un’app sul proprio smartphone. Un modo innovativo e coinvolgente per scoprire un gioiello del nostro patrimonio, favorire un’esperienza culturale sempre più ampia e accessibile e arricchire la visita anche attraverso gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie.
PROGRAMMA
11.00 – Saluti istituzionali
Filippo Masino, Direttore delle Residenze reali sabaude
Sara Lyla Mantica, Direttrice di Villa della Regina
Diana Rolando, Vice-Direttrice del DAD, Politecnico di Torino
11.30 – Contributi
Tecnologie digitali per l’accessibilità culturale, fra ricerca e intervento
Chiara Teolato, Direttrice Consorzio delle Residenze Reali Sabaude
Analisi, ricostruzione digitale e fruizione AR e VR della Libreria del Piffetti a Villa della Regina
Roberta Spallone, Michele Russo, Marco Vitali, Valerio Palma, Enrico Pupi, Martina Rinascimento
12.30 – Dibattito
12.40 – Sperimentazioni
Realtà aumentata presso il Gabinetto della Libreria
Realtà virtuale immersiva presso la Sala Audiovisivi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.