Castello di Racconigi – I simboli sabaudi

Al Castello di Racconigi ogni ambiente è ornato e arredato nell’intento di celebrare la dinastia dei Savoia attraverso simboli che affondano le proprie radici in tempi antichi. Nell’Ottocento, in particolare, l’artista Pelagio Palagi esaltò l’immagine del sovrano, il re Carlo Alberto, ricorrendo a emblemi e disegnando un apparato decorativo fortemente simbolico.

Nella sezione “scopri di più” un video svela la simbologia del potere sabaudo attraverso le testimonianze artistiche presenti nel Castello di Racconigi.
Seguendo le indicazioni dei tutorial, disponibili nelle sezioni “provaci tu”, è possibile creare un segno che rappresenti il proprio nome oppure legato a valori come la fedeltà e dell’amicizia. Le creazioni possono essere condivise inviando le immagini a: drm-pie.racconigi.sed@beniculturali.it

 

Scopri di più

VISUALIZZA IL VIDEO

 

Provaci tu – Crea un monogramma
Ognuno può creare un monogramma, esercizio utile per migliorare le capacità grafiche e stimolare la creatività! Scarica il foglio formato A4 dove sono disponibili le lettere da ritagliare per comporre il monogramma con le iniziali.

pdf  Crea un monogramma
pdf  Scarica le iniziali

 

Provaci tu – Realizza il nodo Savoia
Simbolo araldico di Casa Savoia, detto anche nodo d’amore, simboleggia l’amore fedele e l’eterna amicizia. È uno dei nodi di arresto più usati dai velisti, perché si scioglie facilmente e non indebolisce il cavo.
Realizzando questo elegante nodo si può creare un bracciale originale ed elegante.

pdf  Crea un nodo d’amore e amicizia

 

Castello di Racconigi: 011 5641796, drm-pie.racconigi.sed@beniculturali.it
Responsabile Servizi Educativi Castello di Racconigi: Alessandra Giovannini Luca
Collaboratori del progetto: Francesca Dellacasa, Lucia Malcangio

 

Foto 01-12-20, 13 47 49