Villa della Regina – L’eco stampa vegetale

Nel Settecento Villa della Regina univa le funzioni di residenza per la villeggiatura della corte sabauda e di tenuta agricola produttiva con vigneto, frutteti, orti, boschi e 400 tipologie di fiori coltivati che circondavano la dimora. La natura con i suoi frutti e i suoi ritmi è stata da sempre fonte d’ispirazione per gli artisti della corte.
Nell’Appartamento del Re si può ammirare ancora oggi una preziosa tappezzeria in seta di manifattura francese, realizzata poco dopo la metà del Settecento, dai colori screziati e contorni sfumati. I teli sono un omaggio alla prosperità del paesaggio che circonda la dimora e sono decorati con melograni, girali vegetali, cornucopie cariche di frutta e fiori e piccoli uccelli.
Ti piacerebbe sapere come venivano realizzate queste tappezzerie e come estrarre i pigmenti coloranti che si trovano nei vegetali? Nella sezione “Scopri di più” troverai informazioni sulla storia della tappezzeria settecentesca che arreda l’Appartamento del Re e i colori della natura con le “piante tintorie”, mentre in “Provaci tu” è disponibile il tutorial per realizzare la tua “eco stampa vegetale”, una tecnica di stampa completamente naturale per tingere e decorare.

Scopri di più
pdf  Tappezzeria chinè à la branche
pdf  Le piante tintorie

Provaci tu
pdf  L’eco stampa vegetale

 

Villa della Regina: tel. 011 8195035; drm-pie.villadellaregina@beniculturali.it
Responsabile Servizi educativi: Chiara Teolato
Collaboratori: Maria Silvia Andorno, Angela Maria Rizzo

 

2 -foto presentazione