Racconigi

“Real Peperone” nelle cucine del Castello di Racconigi – 26 agosto-4 settembre

Posted on Posted in Castello di Racconigi

Da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre, in occasione della 67° edizione di Peperò –  Sagra del Peperone di Carmagnola, le cucine ottocentesche del castello di Racconigi ospiteranno Real Peperone, allestimento scenico curato da Progetto Cantoregi e ideato da Koji Miyazaki.

Negli ambienti dove, in occasione delle reali villeggiature, operose brigate di cucina “addetti agli uffici di bocca” preparavano i pasti esaltando in questa stagione le pregiate qualità del peperone, si celebrerà il maestoso splendore di questo ortaggio, “principe” della tavola estiva, omaggiando anche Carmagnola che da oltre un secolo ne ha fatto il suo simbolo.

Ad accogliere i visitatori, una suggestiva installazione carica di rigogliosi peperoni, seguita da plastici “quadri” realizzati con peperoni dall’intenso colore giallo, rosso e verde, racchiusi in eleganti antiche cornici. Nel rappresentare le infinite varietà, la versatilità in cucina, le tante proprietà benefiche del peperone, l’allestimento, fortemente evocativo e scenografico come tutti i lavori di Cantoregi, ne esalterà le forme, le svariate dimensioni, i colori sempre accesi, evocandone i sapori, dolci e delicati o forti e piccanti, in un’atmosfera che profuma di terra, di sole e d’estate.

I visitatori di Peperò potranno inoltre usufruire dello sconto del 50% sul biglietto di ingresso al castello e al parco.

 

Real Peperone 5  Real Peperone 2