Serralunga

Prosit! al Castello di Serralunga – Un brindisi con il Barolo tra storia e tradizione

Posted on Posted in Castello di Serralunga

Venerdì 2, 9 e 16 settembre 2016 – Castello di Serralunga d’Alba
Tre appuntamenti con degustazione narrata sulla sommità del castello per rivelare – e assaggiare – i Cru del Barolo

Un tramonto in Langa con vista sulle montagne alpine. E un brindisi tra storia e tradizione al castello con un calice di Barolo. Prosit! torna a settembre a Serralunga d’Alba: tre serate di racconti e degustazione dedicate ai Cru del Re dei vini in programma venerdì 2, 9 e 16 settembre.

Le colline oggi Patrimonio mondiale dell’Umanità sono sempre state una componente importante dell’economia locale. Un paesaggio che già dall’epoca dei signori Falletti, che abitavano il castello nel XIV secolo, era al centro del lavoro e della vita quotidiana. Con il vino, la cui storia si intreccia a quella del maniero e dei suoi padroni nel corso dei secoli fino a metà dell’800 quando, sotto la gestione Opera Pia Barolo, l’edificio divenne un importante deposito per l’economia agricola del borgo di Langa.

Per venerdì 2 e 9 settembre previsto un unico turno di visita alle 20: le guide accompagneranno i partecipanti all’inedito tour alla scoperta delle sale del castello medievale, del territorio e dei suoi vini. Programma speciale venerdì 16 settembre alle 18.30 per tutti i turisti stranieri, con la possibilità di un tour con visita e degustazioni in lingua inglese. A seguire, sempre alle 20, il consueto turno in italiano.

Tra i vigneti che cominciano piano piano a tingersi d’autunno e in cui i contadini si attardano fino a sera per i primi lavori della vendemmia, i partecipanti potranno assaggiare il Barolo di alcuni tra i migliori e più storici Cru dell’intera zona di produzione. La degustazione di due calici di Barolo al terzo piano del castello sarà invece una vera narrazione in compagnia dei produttori locali che, oltre a offrire i loro vini, spiegheranno e indicheranno i vigneti da cui sono prodotti.

Le cantine che partecipano a Prosit! sono: La Bioca di Serralunga d’Alba, Azienda Agricola Vigna Rionda Massolino di Serralunga d’Alba e Azienda Vinicola Rivetto di Sinio.

L’evento è promosso da Barolo & Castles Foundation d’intesa con il Polo Museale del Piemonte.

INFO E COSTI
La durata della visita e della degustazione è di circa un’ora e mezza
2 e 9 settembre, ore 20.00
16 settembre, ore 18.30 e ore 20.00
Costo 16 euro
Possessori Abbonamento Musei 10 euro

Per info e prenotazioni (fortemente consigliate perché gli appuntamenti sono a numero chiuso, max 25 persone ad appuntamento)
www.castellodiserralunga.it – tel. 0173 613358

Barolo & Castles Foundation
www.barolofoundation.it – tel. 0173 386697