svalentino2018

San Valentino: non solo il 14 febbraio…

Posted on Posted in Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Palazzo Carignano, Villa della Regina

Nelle sedi del Polo museale simpatiche visite guidate vi aspettano dal 14 febbraio… e per tutto il fine settimana.

L’amore è declinato in svariate forme: dalle rappresentazioni degli antichi miti nelle decorazioni e negli arredi, alle vicende più o meno sentimentali dei nobili abitanti delle diverse Residenze reali.

 

PalazzoCarignano

A Palazzo Carignano mercoledì 14 e sabato 17 febbraio, due visite guidate alle ore 11.00 e alle 15.00, dal titolo

Oltre l’apparenza … amori e scandali a corte

Gli Appartamenti dei Principi fanno da cornice al racconto delle ragioni politiche, dinastiche o, comunque, di convenienza alla base dei matrimoni fra nobili rappresentanti delle più importanti famiglie principesche.
Vedremo come è cambiato il matrimonio nel corso del tempo e ripercorreremo le diverse fasi che caratterizzano l’inizio di un “amore” all’epoca dei Savoia.
Protagoniste della nostra storia sono quattro coppie di nobili personaggi che hanno vissuto all’interno del Palazzo nell’arco di tempo che va dalla sua costruzione fino alla nascita del Regno d’Italia. I loro ritratti ci guideranno attraverso i cerimoniali di corte, i giochi di potere e gli scandali che hanno animato il Palazzo.
Alla fine del percorso i visitatori avranno la possibilità di realizzare un “selfie” all’interno delle sale dorate.

Informazioni e prenotazioni: tel. +39 0115641791; e-mail pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it

locandina_svalentino_pc

 

Villa

A Villa della Regina mercoledì 14 e sabato 17 febbraio, visita guidata alle ore 11.00, dal titolo

Dafne e Polissena, i due volti dell’amore

La visita prende spunto dalle storie mitologiche che decorano le stanze degli Appartamenti Reali, che raccontano i tormentati amori di Apollo e Dafne, di Venere e Adone, di Didone ed Enea, per contrapporli a storie reali di passioni condivise, come quella del sovrano Carlo Emanuele III per la consorte Polissena d’Assia, da lui teneramente definita “la plus belle”.
Matrimoni combinati, ragion di stato, rigida educazione morale: come dare spazio all’amore sincero nel mondo della corte settecentesca?

Informazioni e prenotazioni: tel. +39 0118194484; e-mail pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it

 

Aglie

Al Castello di Aglié, mercoledì 14 e sabato 17 febbraio, due visite guidate alle 10.00 e alle 15.00, dal titolo

Un castello per due 

Coppie affiatate e nozze combinate, sentimenti e ragion di Stato. Nella visita vedremo come venivano organizzati i fidanzamenti e i matrimoni tra teste coronate nel Vecchio Piemonte e conosceremo le coppie che hanno vissuto nel nostro Castello (e che gli hanno dato vita!).

Informazioni e prenotazioni: tel. +39 0124 330102; e-mail pm-pie.aglie@beniculturali.it

 

 

Racconigi

Al Castello di Racconigi San Valentino vi aspetta mercoledì 14, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 febbraio: ogni giorno due visite guidate, alle 15.00 e alle 16.00, dal titolo

Vizi, amori e avventure degli antichi dei sulle pareti del castello

La visita tematica è dedicata alla scoperta dell’amore al tempo dei miti nelle decorazioni scultoree e parietali degli ambienti settecenteschi e ottocenteschi della reggia. L’amore è rapimento, è ombra, è fuga, è sguardo, è divieto, è viaggio, è segreto, è dono. Il percorso si snoda fra gli amori di Zeus, di Diana e di Apollo, per arrivare fino alla gelosia di Eolo.
Un viaggio nel mito dove le storie d’amore degli antichi dei rivelano l’affascinante debolezza della divinità di fronte all’amore.  

Informazioni e prenotazioni: tel. +39 017284005; e-mail pm-pie.racconigi.sed@beniculturali.it

locandina DEF Shight