In occasione della festa della donna le sedi del Polo museale offriranno eventi legati alla figura della donna nell’arte e nella storia.
A Villa della Regina, giovedì 8 e sabato 10 marzo alle 11.00 e alle 14.30, vengono organizzate visite guidate dal titolo
Donna sapiens, protagonista della cultura: la Villa ti racconta
Si ripercorreranno i passi e le storie di alcune donne del passato. Chiamandole per nome e instaurando così un rapporto confidenziale con esse, si potrà rivivere la loro particolare condizione: da un lato donne sottomesse al senso del dovere e dell’obbedienza, dall’altro persone dall’animo forte e determinate a far emergere il loro essere individui pensanti. Non solo madri e mogli dunque, ma sostanzialmente donne che hanno lottato e conquistato con fatica ed umiliazione la propria dignità.
Il percorso prevede inoltre la visita straordinaria a due ambienti con decori seicenteschi solitamente chiusi al pubblico, posti al secondo piano, e al settecentesco Padiglione dei Solinghi e termina con una passeggiata nei giardini.
Informazioni e prenotazioni: tel. +39 0118194484; e-mail pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it
Al Castello di Agliè, giovedì 8 marzo alle 10.00 e alle 15.00 e sabato 10 marzo alle 10.00, vengono organizzate visite guidate dal titolo
Un giorno con la regina Maria Cristina
Le visite faranno conoscere la vita di questa donna raffinata e decisa. Tramite un percorso che si snoderà tra le sue collezioni e i suoi appartamenti si racconterà del suo essere prima principessa a Napoli, poi moglie in Sardegna e in Piemonte, regina a Torino e committente d’arte ad Agliè. La regina Maria Cristina ha contribuito, prima con il marito Carlo Felice, ma dopo la morte di questi anche da sola, a conferire al Castello il suo aspetto attuale.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0124/330102; e-mail pm-pie.aglie@beniculturali.it
A Palazzo Carignano, giovedì 8 marzo alle 11.00 e alle 15.00, due visite dedicate alle
Principesse in casa Savoia-Carignano
In occasione della Festa della Donna, verrà offerta ai visitatori una visita speciale all’interno degli Appartamenti dei Principi. Tra arte e storia, dal XVII al XIX secolo, verranno illustrati la vita e i costumi di alcune nobildonne che vissero alla corte di Palazzo Carignano, lasciando un segno nella storia del casato.
Chi erano Maria di Borbone-Soissons, Maria Caterina d’Este e Maria Teresa d’Asburgo-Lorena? Lo scopriremo in questa visita tutta al femminile.
Prenotazioni e informazioni: tel. +39 0115641791; e-mail pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it
All’Abbazia di Vezzolano, domenica 11 marzo, alle 10,30 e alle 15,00, visite guidate gratuite a cura del Polo Museale del Piemonte e dell’Associazione Culturale La Cabalesta sul tema Le raffigurazioni della Vergine a Vezzolano.
La prenotazione non è obbligatoria, il gruppo si formerà all’ora indicata sul sagrato della chiesa.
Per informazioni e prenotazioni: tel 0119872463 o 333 1365812 , e-mail: info@lacabalesta.it o infopoint@turismoincollina.it
Al Castello di Racconigi, giovedì 8 marzo alle 18.00, presentazione del libro
La forza dell’edera di Giuseppina Valla, edito da Araba Fenice, e vincitore del Primo Premio concorso di Narrativa Terni 2013.
La presentazione avrà luogo presso la Sala Conferenze e il pubblico verrà reso partecipe della storia di Annetta, la protagonista del libro, donna forte e volitiva che, in un lungo flashback, rivive 50 anni di storia della sua famiglia. Ambientato in un paesino a sud del capoluogo piemontese, il romanzo prende il via nei primi anni del 1900 e racconta le vicende di cinque generazioni con uno sguardo sull’evoluzione della civiltà rurale piemontese nella prima metà del secolo scorso e, passando anche per i conflitti mondiali, arriva sino agli anni del boom economico.
L’evento è il primo di quattro appuntamenti dedicati ai romanzi di Giuseppina Valla, i successivi saranno: giovedì 15 marzo per Non ti fermare sul ponte, giovedì 22 marzo con Tace il labbro, giovedì 29 marzo con Sulla strada dei ricordi e il mistero di Casa Castagno.
L’ ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.
Informazioni: socialracconigi@beniculturali.it