Villa

Musica in Villa – Le stagioni e il violino del Prete Rosso – 12 giugno

Posted on Posted in Villa della Regina

Domenica 12 giugno alle ore 18.00 andrà in scena a Villa della Regina il secondo concerto della rassegna “Musica in Villa”.
L’esordio dello scorso 15 maggio è stato accolto con uno straordinario successo di pubblico, che è andato ben oltre le aspettative degli organizzatori. Il secondo appuntamento si terrà nell’Esedra dei giardini della Villa, come sempre a ingresso gratuito, ma con la prenotazione obbligatoria del posto via mail all’indirizzo concerti@musicainvilla.com
Allo stesso indirizzo sarà possibile prenotare una visita guidata della Villa che avrà inizio un’ora prima del concerto.
Dopo il concerto verrà offerto un aperitivo al pubblico presente.

Programma del concerto
Le stagioni e il violino del Prete Rosso
Nel 1703 Vivaldi è ordinato prete, e questo particolare, unito alla sua selvaggia capigliatura rossa gli valsero il soprannome di “Prete rosso”. Un appellativo temprato anche dal tipo di musica, estremamente vivace, contagiosa e altamente virtuosistica che Vivaldi ha sempre saputo scrivere. In questa proposta concertistica all’esecuzione di quelli che sono i concerti più conosciuti del maestro veneziano, le Quattro Stagioni, vengono accostate pagine di mirabile bellezza musicale e di grande virtuosismo violinistico e orchestrale.

Antonio Vivaldi
3 Concerti per archi e basso continuo
In Do Magg. RV115, Sol min. RV 154, La Magg. RV 159

Dal Cimento dell’Armonia e dell’Inventione

Concerto “La Primavera” in Mi Maggiore
Concerto “L’Estate” in Sol Minore
Concerto “L’Autunno” in Fa maggiore
Concerto “L’Inverno” in Fa minore

Violino solista Claudio Andriani
Ensemble Italico Splendore