PoloMuseale

Tutti gli eventi della settimana – dal 24 al 28 maggio 2017

Posted on Posted in Abbazia di Fruttuaria, Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Palazzo Carignano, Villa della Regina

Le nostre sedi vi aspettano anche questa settimana con tante proposte.

 

Racconigi

Al Castello di Racconigi si possono visitare le esposizioni Nuvole di carta, Aforismi e origami e Prigioni della mente.

Inoltre venerdì 26 maggio alle ore 10.00 escursione Carrozze e Carrozzine dedicata all’illustrazione delle possibilità di visita per i disabili fisici. Un percorso che si snoda fra i sentieri del parco finalmente accessibili anche per chi ha difficoltà motorie.

Sabato 27 maggio alle ore 16.00, per la VII edizione della Biennale Arteinsieme, cultura e culture senza barriere, lo staff del Castello propone Sensi di corte: un’attività dedicata alle persone ipovedenti o non vedenti che avranno la possibilità di toccare alcuni busti in stucco, marmo e bronzo delle collezioni del Castello, imparando a riconoscere le fisionomie dei membri di casa Savoia con particolare attenzione per coloro che più abitarono la residenza racconigese: Carlo Alberto, primo Savoia Carignano a cingere la corona del Regno di Sardegna, e sua moglie Maria Teresa d’Asburgo-Lorena, Umberto I e la regina Margherita, protagonisti della storia della Real Casa nel primo Novecento.
L’esperienza tattile sui busti consentirà ai visitatori di conoscere le acconciature dell’epoca e le fogge degli abiti “toccando con mano” la consistenza dei tessuti grazie alla presenza di stoffe e scampoli.
La collaborazione con il MUSES, Accademia Europea delle essenze di Savigliano, arricchirà ulteriormente la visita con profumi ed essenze insegnando a riconoscere gli odori che ci circondano, da quelli più comuni a quelli più ricercati e di valenza storica.
L’attività si concluderà con la creazione di un pot-pourri con petali, fiori secchi e oli essenziali. Un viaggio nella sperimentazione per ritrovare la capacità di meravigliarsi.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0172 84595, e-mail: racconigi.prenotazioni@beniculturali.it

 

Villa

A Villa della Regina

Mercoledì 24 maggio alle ore 11.00 appuntamento con Reali Sensi: l’udito 

L’Arte dell’udito: visita guidata tematica (senza supplemento al biglietto d’ingresso ordinario). Un’avventura tra i viali dei giardini, rievocando suoni di un passato a tratti ancora presente come il soave mormorio dell’acqua delle fontane, elemento di fascino e spettacolo. Un tripudio di suoni da scoprire e rievocare, ascoltando questo luogo di Delitiae sei-settecentesco, luogo di incontro tra natura e arte.

Sabato 27 maggio alle ore 17.00 e domenica 28 maggio alle ore 18.00 concerto della soprano  Maria Mitsopoulou accompagnata dalla pianista Cristina Laganà a cura dell’Associazione Amici di Villa della Regina

I posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione: clicca qui

 

PalazzoCarignano

A Palazzo Carignano sabato 27 e domenica 28 maggio arriva l’edizione 2017 del Festival Mettinpiazzalacultura.

Per l’occasione si terranno laboratori speciali a tema per i bambini alle ore 15.00 di sabato e di domenica. L’Arte ti dà energia! porterà i partecipanti alla scoperta degli effetti suggestivi della luce sullo scalone curvilineo, i giochi delle ombre sulle pareti, nelle nicchie e sulle rampe. Alla parte di osservazione seguirà una parte con attività manuali che coinvolgeranno in prima persona i bambini. Laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni (accompagnati dai genitori). Il laboratorio della durata di circa 60 minuti è gratuito (per gli adulti ingresso con biglietto ordinario 5,00 €).

 

Aglie

Al Castello di Aglié sabato 27 maggio alle ore 15.00 nuovo appuntamento con Reali Sensi: l’udito

Echi di note lontane: visita guidata tematica (senza supplemento al biglietto d’ingresso ordinario).
La passione per la musica ha accompagnato la storia del Castello dal Seicento a oggi. Nella visita scopriremo le note riecheggiate tra queste stanze rivivendo le emozioni di epoche lontane: dai balletti di Filippo San Martino ai Lieder, le composizioni per voce solista e pianoforte, tanto amate dalla duchessa Isabella di Baviera, moglie di Tommaso di Savoia, passando per l’opera lirica preferita da Carlo Felice.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0124 330102; e-mail: pm-pie.aglie@beniculturali.it

 

fruttuaria

All’Abbazia di Fruttuaria prosegue l’esposizione collettiva di scultura Suggestioni della Materia, visitabile domenica 28 maggio dalle 15.00 alle 17.00.

Nel suggestivo percorso archeologico sotterraneo dell’abbazia sono esposte le opere di Giulio Agostino, Maxo della Rocca, Attilio Di Maio, David Ferro, Giuliana Garribba e Mario Giammarinaro. Visite a cura dell’Associazione Amici di Fruttuaria, ingresso gratuito.

 

Il Castello di Serralunga, l’Abbazia di Vezzolano e il Forte di Gavi vi aspettano con i consueti giorni e orari di apertura.