PoloMuseale

Gli eventi della settimana, dal 5 al 9 luglio 2017

Posted on Posted in Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Castello di Serralunga, Palazzo Carignano, Villa della Regina

Ecco gli eventi che le nostre sedi vi propongono questa settimana:

 

 

Villa

A Villa della Regina, mercoledì 5 luglio alle ore 11.00: primo appuntamento con Reali sensi: l’olfatto.

Profumi di memoria: lasciamoci guidare alla ricerca di odori perduti per taluni e ritrovati per altri. Esplorando, cogliamo impressioni e suggestioni, evocandole con uno… sniff. Un potente archivio della memoria attraverso il più enigmatico dei sensi. Un itinerario tra un mix di odori piacevoli e sgradevoli nella storica residenza seicentesca del “loisir “.

Informazioni: tel. 011 8194484, e-mail: pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it

 

PalazzoCarignano

A  Palazzo Carignano, sabato 8 luglio alle ore 15.30 appuntamento con il Festival corale internazionale Voci in movimento organizzato dall’Associazione Piccoli Cantori di Torino.

Il cortile del Palazzo ospiterà il Coro Infantil da Universidade de Lisboa diretto da Erica Mandillo. L’ingresso è gratuito.

Informazioni: tel. 011 5641791, e-mail: pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it

 

Aglie

Al Castello di Aglié, sabato 8 luglio alle ore 15.00: primo appuntamento con Reali sensi: l’olfatto

Fragranze d’estate: nella stagione calda i giardini si ripopolano di fiori e gli agrumi, dopo il ricovero invernale, ritornano all’aperto tra i monumentali alberi centenari. Attraverso questo speciale percorso i visitatori potranno conoscere le piante che circondano il Castello e la loro cura quotidiana, assaporando tre secoli di svago, passeggiate e profumi.

Informazioni: tel. 0124 330102, e-mail: pm-pie.aglie@beniculturali.it

 

Serralunga

Al Castello di Serralunga sabato 8 luglio torna l’appuntamento con la Notte lunga a Serralunga. Il castello partecipa con un’apertura prolungata fino alla mezzanotte con visite guidate (con le consuete tariffe) dalle 20 alle 24. Ultima partenza alle 23.15, turni di visita ogni 30 minuti per gruppi di massimo 25 persone.

Informazioni: tel. 0173 613358, e-mail: info@castellodiserralunga.it

 

 

Racconigi

Infine al Castello di Racconigi come sempre tante sorprese:

Venerdì 7 luglio a partire dalle 19,30 gli ambienti del castello si trasformano nei cerchi dell’inferno dantesco con lo spettacolo itinerante multimediale La città dolente: viaggio oscuro nell’inferno dantesco.

Con la regia di Luigi Orfero, attori, performer e musicisti della compagnia Fools mettono in scena gli straordinari versi dell’Inferno, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza interattiva tra letteratura, architettura, musica, teatro, danza in uno spettacolo in stile gotico e in chiave pop dall’atmosfera rarefatta e stregata.
L’Anima Guida, Francesca da Rimini, Ulisse, il Conte Ugolino, Lucifero ed altri personaggi accompagnano il pubblico lungo un percorso esperienziale itinerante scandito dagli endecasillabi più famosi della cantica dantesca.

Sono previsti 4 spettacoli della durata di circa 50 minuti ciascuno, a partire dalle 19,30.
Costo del biglietto 10 €, prenotazione obbligatoria o prevendita on line sul sito www.ciaotickets.com (link diretto http://www.ciaotickets.com/evento/la-citta-dolente-viaggio-oscuro-nellinferno-dantesco)

hr1

Da sabato 8 luglio le sale espositive del Castello ospiteranno la mostra fotografica Colori nascosti. Torino, la città di sempre sotto una nuova luce.

La mostra presenta una selezione di lavori del fotografo piemontese Marco Saracco.

Istantanee di Torino, scorci della città e il suo inconfondibile skyline, colto per lo più all’alba o al tramonto, esaltano i colori e le atmosfere del capoluogo piemontese. Immagini di Torino di Marco Saracco sono state scelte da compagnie internazionali e accolgono i viaggiatori all’aeroporto di Caselle.

La mostra sarà aperta dall’8 luglio al 27 agosto, dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
L’accesso alla mostra è gratuito previo pagamento del biglietto di ingresso Castello o parco.

Per informazioni: socialracconigi@beniculturali.it

hr1

Infine, sempre sabato 8 luglio per Reali sensi: l’olfatto quattro visite guidate dal titolo I profumi dei principi

Scoprire ed immergersi nei profumi e negli ambienti quotidiani della vita di corte, quando i giovani principi giocavano nella reggia accuditi dalle balie. Guidati da un mastro saponaio dell’atelier Aulina potrete preparare un vero sapone naturale profumato di cui, al termine della visita, vi verrà fatto omaggio.

Partenza visite alle 10.30, 12.00, 15.00 e 16.30. Durata: 60 minuti.

Ingresso: biglietto castello + € 7 (adulti), gratis bambini fino a 10 anni.

Per informazioni e prenotazioni: tel: 391.7033907, nei seguenti orari 10-12 15-17, oppure e-mail: socialracconigi@beniculturali.it

 

profumi - reali sensi olfatto


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail