Gavi

Gavi Forte di cultura, arte e storia – Presentazione del 3 maggio al Forte di Gavi

Posted on Posted in Forte di Gavi, Polo Museale

Giovedì 3 maggio 2018 alle 11.00 al Forte di Gavi presentazione del progetto GAVI FORTE di cultura, arte e storia, nato da un’idea del Polo Museale del Piemonte, su iniziativa del Direttore del Forte di Gavi Annamaria Aimone, e della Compagnia teatrale Teatro e Società, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Luoghi della Cultura. E’ uno degli eventi inseriti nel calendario dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Il progetto comprende iniziative volte a innovare la fruizione dei beni culturali con un corso di aggiornamento per insegnanti, cui sono seguiti interventi di animazione teatrale nelle scuole e un laboratorio di narrazione dei beni culturali per operatori del turismo e della cultura.

Dal 13 maggio al 16 settembre 2018 saranno in programma visite teatrali, veri e propri spettacoli itineranti e coinvolgenti per tutti, alla scoperta del Forte di Gavi e della sua storia millenaria, con i suoi borghi ricchi di cultura, eccellenze enogastronomiche e artigianali.
Nove in tutto gli appuntamenti proposti attraverso due differenti iniziative: DI PAESE IN PAESE I luoghi si costruiscono viaggiando, in programma a maggio nei borghi di Mornese (13 maggio), Novi Ligure (18 maggio), Serravalle Scrivia (19 maggio), Gavi (20 maggio), Arquata Scrivia (26 maggio), in collaborazione con le cinque scuole che hanno aderito ai laboratori teatrali e con le amministrazioni comunali. Da giugno protagonista assoluto sarà il Forte di Gavi con i quattro appuntamenti teatrali di GAVI FORTE di cultura che si terranno di domenica, il 17 giugno, 8 luglio, 12 agosto e 16 settembre 2018.

#GAVIFORTEDICULTURA è anche il tema del concorso fotografico che inviterà i visitatori del Forte, dal 17 giugno al 20 settembre 2018, a condividere le emozioni della visita e la bellezza del luogo. Il concorso è proposto da Teatro e Società per invitare in particolare gli spettatori degli eventi teatrali a cogliere momenti, scorci, emozioni del percorso di scoperta del Forte e a condividere le istantanee attraverso Instagram, il più importante social media dedicato allo storytelling fotografico.
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel pdf qui di seguito:

pdf  Regolamento Photo Contest

 


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail